Pagina (263/265)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dalle quali siamo contenti sii assoluto, pur che prima, con cuor sincero e fede non finta, avanti di noi abiuri, maledichi e detesti li sudetti errori e eresie, e qualunque altro errore e eresia contraria alla Cattolica e Apostolica Chiesa, nel modo e forma da noi ti sarà data.
      E acciocché questo tuo grave e pernicioso errore e transgressione non resti del tutto impunito, e sii più cauto nell'avvenire e essempio all'altri che si astenghino da simili delitti. Ordiniamo che per publico editto sia proibito il libro de' Dialoghi di Galileo Galilei.
      Ti condaniamo al carcere formale in questo S.o Off.o ad arbitrio nostro; e per penitenze salutari t'imponiamo che per tre anni a venire dichi una volta la settimana li sette Salmi penitenziali: riservando a noi facoltà di moderare, mutare o levar in tutto o parte, le sodette pene e penitenze.
      E così diciamo, pronunziamo, sentenziamo, dichiariamo, ordiniamo e reservamo in questo e in ogni altro meglior modo e forma che di ragione potemo e dovemo.
      Ita pronun.mus nos Cardinales infrascripti:
     
      F. Cardinalis de Asculo.
      G. Cardinalis Bentivolus.
      Fr. D. Cardinalis de Cremona.
      Fr. Ant.s Cardinalis S>. Honuphrii
      B. Cardinalis Gipsius.
      F. Cardinalis Verospius.
      M. Cardinalis Ginettus.
     
     
      ABIURA
     
      Io Galileo, fig.lo del q. Vinc.o Galileo di Fiorenza, dell'età mia d'anni 70, constituto personalmente in giudizio, e inginocchiato avanti di voi Emin.mi e Rev.mi Cardinali, in tutta la Republica Cristiana contro l'eretica pravità generali Inquisitori; avendo davanti gl'occhi miei li sacrosanti Vangeli, quali tocco con le proprie mani, giuro che sempre ho creduto, credo adesso, e con l'aiuto di Dio crederò per l'avvenire, tutto quello che tiene, predica e insegna la S.a Cattolica e Apostolica Chiesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
di Galileo Galilei
Ricciardi Editore
1953 pagine 265

   





Cattolica Apostolica Chiesa Dialoghi Galileo Galilei Off Salmi Cardinales Cardinalis Asculo Cardinalis Bentivolus Cardinalis Cremona Cardinalis S S. Honuphrii Cardinalis Gipsius Cardinalis Verospius Cardinalis Ginettus Fiorenza Emin Rev Cardinali Republica Cristiana Inquisitori Vangeli Dio Cattolica Apostolica Chiesa