Pagina (472/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perchè l'istesse apparenze si osservano in Giove ed in Saturno, se ben con assai minor diversità in Giove che in Marte, e con minor ancora in Saturno che in Giove, mi par comprendere che molto acconciamente sodisfaremo anco a questi due pianeti con due cerchi pur intorno al Sole, e questo primo per Giove segnandolo E L, ed un altro superiore per Saturno notato F M.
      Marte necessariamente comprende dentro al suo orbe la Terra e anco il Sole.
     
     
      Marte all'opposizion del Sole si mostra sessanta volte maggiore che verso la congiunzione.
     
     
     
     
      Giove e Saturno circondano essi ancora la Terra e 'l Sole.
      SALV. Voi sin qui vi sete portato egregiamente. E perchè (come vedete) l'appressamento e discostamento de' tre superiori vien misurato dal doppio della distanza tra la Terra e 'l Sole, questa fa maggior diversità in Marte che in Giove, per essere il cerchio D I di Marte minore del cerchio E L di Giove; e similmente perchè questo E L è minore del cerchio F M di Saturno, la medesima diversità è ancor minore in Saturno che in Giove: e ciò puntualmente risponde all'apparenze. Resta ora che pensiate di assegnare il luogo alla Luna.
      L'appressamento o discostamento de i tre pianeti superiori importa il doppio della distanza del Sole.
      Diversità dell'apparente grandezza minor in Saturno che in Giove, e in Giove che in Marte, e perchè.
     
      Orbe della Luna abbraccia la Terra, ma non il Sole.
      SIMP. Seguendo l'istesso metodo, che mi par concludentissimo, poichè veggiamo che la Luna viene alla congiunzione ed all'opposizione del Sole, è necessario dire che il suo cerchio abbracci la Terra; ma non bisogna già che egli abbracci il Sole, perchè quando ella fusse verso la congiunzione, non si mostrerebbe falcata, ma sempre rotonda e piena di lume; oltre che già mai non potrebbe ella farci, come spesse volte fa, l'eclisse del Sole, con l'interporsi tra esso e noi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Giove Saturno Giove Marte Saturno Giove Sole Giove Saturno Terra Sole Sole Saturno Terra Sole Terra Sole Marte Giove Marte Giove Saturno Saturno Giove Luna Sole Saturno Giove Giove Marte Luna Terra Sole Luna Sole Terra Sole Sole