Pagina (694/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perchè le pa[rti della] Terra resistono per tutto all'esser mosse verso i zenitti e tendono verso i nadir, fanno [che] in conseguenza l'intero globo non repugna punto all'esser mosso verso l'uno o l'altro termine.
      SIMP. Io veggo pure che un vaso pieno di visco fa una gran resistenza all'essere alzato.
      SALV. Sì; ma cotesta resistenza è diversissima da quella [per] la quale le parti resistono al sep[ararsi]: questa è viscosità, che repugna al moto per tutti i [vers]i; e [que]lla è gravità, che repugna al solo moto in su. Quella della pania, perchè resiste per tutti i versi, fa che il vaso tutto non resiste(330) per verso nissuno: quella de i gravi, che resiste per tutti i versi rispetto a tutto 'l globo (perchè resiste verso tutti i zenitti), fa che tutto il globo non ha repugnanza nissuna verso termine [a]lcuno.
     
      ... o C., devi tener grandissimo obbligo alla tua somma ignoranza: che se questa [n]on fusse, tu non potresti scansare o ricoprire una orrenda malignità e impietà, nel por mano a imp[res]e [da](331) tirarsi [diet]ro scandali grandissimi nella religione... puoi dire, l'opinione del Copernico esser cominciata a andar serpendo in perniciem etc., perchè nissuno de' suoi seguaci dice che ella sia contro alle Scritture o alla fede, nè mai l'ha detto.
     
      [Il](332) tempo d'oriuolo [mosso] per l'acqua può forse servire per misurar l'ore etc.
     
      [Il v]ento(333) in favore aiuta il mobile men veloce, il vento contrario l'impediscie; adunque l'aria egualmente veloce [non] opera nulla.
     
      dottrine nuove, che progiudicano, sono le vostre, che volete con non mai più ..... costringer l'intelletto e i sensi a non intendere e non vedere etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Terra Copernico Scritture