Pagina (1021/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SIMP. Io resto per questo discorso più capace assai che per quelle sottigliezze matematiche; e però potrà il Sig. Salviati ripigliare e continuare il suo ragionamento.
      SALV. Ritorneremo dunque al nostro primo proposito."
      116 L'edizione originale legge "abbia a ripercuoter maggior lume che uno specchio ecc." (lin.6-7 Edizione Nazionale), e "SALV. Maggior lume no"; ma nell'esemplare che di detta edizione è posseduto dalla Biblioteca del Seminario di Padova, GALILEO corresse di sua mano, nell'uno e nell'altro luogo, come noi abbiamo stampato.
      117 Le linee 11-13 (Edizione Nazionale) erano state omesse, per errore di stampa, nell'edizione originale, e in molti esemplari di questa si trovano aggiunte su di un cartellino stampato, che è incollato sul margine sinistro della pagina. Ma nell'esemplare posseduto dalla Biblioteca del Seminario di Padova, in vece del cartellino stampato, è scritto di mano DI GALILEO, pur sul margine, quanto appresso:
     
      SIMP. Adunque, per vostro credere, ella farebbe un aspetto simile a quello che noi veggiamo nella [vedi figura luna2.gif], delle 2 parti massime. Ma credete voi forse ecc.
     
      continuando poi come nel cartellino stampato.
     
      118 L'Errata corrige che è in fine dell'edizione originale, emendando un errore occorso in questo passo, indica che si debba togliere l'e davanti a "non si potendo"; ma nell'esemplare posseduto dalla Biblioteca del Seminario di Padova, nel quale la correzione è eseguita di mano di GALILEO, siffatto e non è cancellato.
      119 L'edizione originale ha al cap.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Edizione Nazionale Biblioteca Seminario Padova Edizione Nazionale Biblioteca Seminario Padova L'Errata Biblioteca Seminario Padova