Pagina (1050/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      [34] non intende il meschino che cosa sia zenit.
      [35] non ho mai inteso di provar ciò, ma di mostrare che le ragioni addotte in contrario non son concludenti.
      (357) Nell'edizione originale delle "Esercitazioni Filosofiche" è riportato "più di tutte le schiere di pianeti". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio][36] chiamola per detto di altri, e non per mio: anzi quando parlo di mio pensiero, l'antepongo all'oro ed alle gemme.
      (358) Nell'edizione originale delle "Esercitazioni Filosofiche" è riportato "in tempo più breve". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (359) Nell'edizione originale delle "Esercitazioni Filosofiche" è riportato "apparenze, e modi,". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (360) L'edizione originale delle Esercitazioni legge intorno al suo cerchio. GALILEO, in margine all'esemplare da lui postillato, corresse cerchio in centro.
     
      [37] e quando, capo grosso, ho io mai detto tal cosa?
      [38] Qui dite che pur sia vero, che anco quello che non può essere eterno, può esser naturale, stando anco permanente il lor fondamento; e l'esemplificate col generare e crescer de' viventi, che non è perpetuo: ma l'esempio non sta nel proposito, se voi prima non provate, il crescere non potere esser perpetuo, e, di più, che eterni possano essere i viventi. Il mio asserto dice: "Quello che non può essere eterno, non può esser naturale": se voi volete destruggerlo, bisogna che voi introduchiate cosa che possa essere naturale senza potere essere eterna; e però dovete mostrare, non che il crescere non sia de facto eterno, ma che non possa essere eterno, e, di più, che non possa essere eterno quando anco il vivente fusse eterno: e questo non proverete voi già mai; talchè il vostro esempio è difettoso e fuori del caso, perchè mostra solamente non esser de fatto eterno il crescere nel vivente che nè anco è eterno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Filosofiche Nota Manuzio Filosofiche Nota Manuzio Filosofiche Nota Manuzio Esercitazioni