Pagina (17/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non ho ancora havuto tempo di vedere detta dimostratione. Spetto occasione che possi un poco rinfrescare la memoria di questo studio, et gli scriverò sinceramente quello che io sentirò.
      Quanto al trattato del calendario, l'ho finito, ma l'ho da rivedere co 'l Cardinale di Mondevi, il quale è occupatissimo et trattiene questo negotio. M'avvisi con che via gli potrei mandare uno, quando sarà stampato, chè gli manderò volontieri uno(28). Vo adesso rivedendolo, con aggiongerle qualche cosetta; et il medesimo fo nel Euclide(29), che presto comminciarò di stamparlo.
      Il S.or Cosimo Concini non ho visto: forse io non ero in casa quando portò la lettera. Quando lo vedrò, farò l'officio di buon cuore. Con questo fo fine, offerendomi in ogni sua occorrenza quanto potrò.
     
      Di Roma, alli 16 di Gennaro del 1588.
      Di V. S.
      Servo nel SignoreChristoph.o Clavio.
     
      Fuori: Al molto Mag.co S.or Galileo Galilei, mio Oss.oFirenze.
     
     
     
      10.
     
      GUIDOBALDO DEL MONTE a GALILEO in Firenze.
      Pesaro, 16 gennaio 1588.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VII, car. 9. - Autografa.
     
      Molto Mag.co S.r mio Hon.do
     
      Si scusa V. S. nella sua, che troppo liberamente e con troppo ardire viene con la sua lettera, a me certo gratissima, a ritrovarmi, com'ella sia per fastidirmi; ma non si avvede che con troppo ardire et troppo mi lauda, fuori di ogni mio merito. Ma in questo conosco che ha voluto notificarmi l'animo suo, certamente verso di me troppo cortese; dove io l'ho da ringratiar di due cose: l'una, dell'havermi troppo honorato et esaltato; l'altra, del favore che mi ha fatto a mandarmi il suo teorema, che veramente gliene resto obligatissimo, et a me è piaciuto assai, massime che V. S. ha voluto immitar Archimede nelle due ultime propositioni De aequeponderantibus: il qual libro fra pochi giorni sarà mandato fuori da me comentato(30). Che se ben il libro d'Archimede non ha troppo bisogno di comento, non ho però potuto mancare di non farlo; e perchè sarà fra pochi giorni finito di stampare, io ne mandarò uno a V. S., se però saprò dove ella sia per essere, sì che la prego ad avisarmene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Cardinale Mondevi Euclide Cosimo Concini Roma Gennaro Clavio Galileo Galilei Firenze Hon Archimede Archimede