Pagina (48/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Battista dal Monte di quanto mi ricerca. Quanto poi che mi vogli haver obligo del luogho di Padova, io non voglio per niente che me ne habbi obligo, non havendoci io fatto niente; ma il tutto lo dia al suo valore et al suo molto sapere.
      La mia Prospettiva(93) mezzo dorme e mezzo vegghia, chè, a dir il vero, io ho tante le occupationi, che non mi lasciano respirare; e per queste cose bisognarebbe esser libero da ogni fastidio: pur la voglio finire, et hora sono atorno per accomodargli il principio, trattando dove si ha da metter l'occhio acciò le cose si possino veder secondo che vogliamo; ma non ho ancor trovato ogni cosa: e prima di ogn'altra cosa ci vorrò poi il suo giuditio. E le bascio le mani, come fa mia moglie e tutti.
     
      Di Monte Baroccio, alli 10 di Gennaro del 1593.
      Di V. S.
      Ser.reGuidobaldo dal Monte.
     
      Fuori: Al molto Mag.co et Ecc.te Sig.r mio Hon.
      Il Sig.r [Gali]leo Galilei.
      Padua.
     
     
     
      46*.
     
      GIROLAMO MERCURIALE a GALILEO in Padova.
      Pisa, 3 marzo 1593.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 21. - Autografa.
     
      Ecc.mo Sig.re
     
      Io non credevo già, che i matematici, che non si dilettano se non di certezza, attendessero poi a ingannar gli huomini colla eloquenza; ma la sua lettera, ch'io ricevetti l'altr'hieri, mi ha fatto mutare oppenione e credere che ogn'uno si diletti di acquistarsi l'amore colle lusinghe. Voglio dire che lei mi ha troppo voluto, come si dice, ongere li stivali: ma forse l'haverà fatto credendo ch'io havessi presa qualche maninconia dalla favola sparsa, secondo mi fu scritto a questi dì, in Padova, et che perciò habbia voluto consolarmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Monte Padova Prospettiva Monte Baroccio Gennaro Monte Hon Gali Galilei Padova Padova