Pagina (63/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E chi volessi saperne il tutto, potrebbe vederlo nel libretto del detto Manetti(129)...
     
     
     
      55**.
     
      GALILEO a........................ [in Verona].
      Padova, 14 giugno 1596.
     
      Palazzo Martinengo Cesaresco in Salò. - Autografa. Argomentiamo che questa lettera sia stata indirizzata a Verona, leggendovisi di baciamani mandati ai "Sig.ri Nichissoli", gentiluomini veronesi; ma non sapremmo ben dire a quale dei corrispondenti veronesi di GALILEO sia stata diretta. L'autografo, piuttosto sbiadito, è scritto sopra un foglio intero di carta, e non reca alcun indirizzo, probabilmente perchè chiuso in un piego insieme con la lettera che GALILEO scrive di accompagnare.
     
      Ill.e Sig.re
     
      Come per altra scrissi a V. S., havevo procurato di disporre un mio amico al servizio dell'Ill.mo S.r Marchese, per insegnare alla S.ra sua figliuola(130). Finalmente ho hauto lettere dall'amico, il quale si scusa non potere accettare tale occasione, come per la sua, la quale mando a V. S., potrà vedere(131); talchè ne potrà dare conto all'Ill.mo S.r Marchese. Altri non mi sovvengono, che potessero essere il proposito. Ne ho scritto all'Ill.mo Sig. Guidubaldo Dal Monte, acciò vegga se in Urbino o in altra parte si trovasse persona idonea; ma dubito si sia per durar fatica. Vorrei potere essere a presso a quel Signore, chè haverei per ventura grandissima di potermi honorare di instruire un ingegno tanto raro; ma poi che non si può altro per la tanta distanza, mi quieterò in questa buona disposizione.
      V. S. è aspettatissima qua: non so per qual nostro peccato voglia così lungamente tormentarci tra speranza e timore; però o venga, o almeno non tenga tanto sospesi tanti suoi servitori et amici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Manetti Verona Martinengo Cesaresco Salò Verona Nichissoli Marchese Marchese Dal Monte Urbino