Pagina (122/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Scrivo al scuro: questo poco basti più per satisfare al debito della risposta che al debito della soluzione, rimettendomi a parlarne a bocca in breve. Et con ogni reverenza li bacio le mani.
     
      Di Padova, li 16 di Ottobre 1604.
      Di V. S. molto R.daSer.re Oblig.mo
      Galileo Galilei.
     
      Fuori: Al molto R.do Sig.re et Pad.ne Col.moIl Padre M.ro Paolo da Venezia.
      Venezia,
      ne' Servi.
     
     
     
      106*.
     
      ILARIO ALTOBELLI a GALILEO in Padova.
      Verona, 3 novembre 1604.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VII, car. 49. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r P.ron Col.mo
     
      Havendo veduto la lettera che V. S. scrive al S.r Fontanella, nella quale m'honora oltre ogni mio merito, mi par debito di ringratiarla di tutto cuore, come faccio, et offerirmele prontissimo servitore, come già molti anni son stato divoto del suo nome e bramoso della sua servitù: tanto possono appresso di me gl'ingegni sublimi. E tanto basti per hora in materia politica. Ma mi dispiace che il S.r Fontanella mandasse a V. S. quel foglio, che non credo fusse corretto, havendol'io detto che dovesse venir a pigliarne un altro per V. S. Ecc.ma, poi che quello era consignato all'istesso Fontanella. Però le rimando l'alligato(224). È calcolo d'infinita patientia: credo che sia venuto bene, e che poco o nulla s'errerà, poi che in quella del 1601 si comisse error solo di doi o tre minuti in circa. Il calcolo di Cipriano Leovitio mi son maravigliato che produca l'istesso momento ad unguem, ciò hor. 2. 16' in dimidia duratione. È ben vero che il luogo del sole Alfonsino, ch'egli ha usato, non è differente da questo del Ticone più che doi minuti al più, anzi manco: tanto che è molto più vero il luogo del Sole con l'Alfonsine che con le Pruteniche, se bene in gli altri quelle si deve sprezzare e queste ricevere, fintanto che siano finite le Rudolfee, ciò è Ticoniche, delle quali tratteremo altre volte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Padova Ottobre Oblig Galilei Padre M Paolo Venezia Servi Padova Fontanella Fontanella Fontanella Cipriano Leovitio Alfonsino Ticone Sole Alfonsine Pruteniche Rudolfee Ticoniche