Pagina (125/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma se questi Peripatetici, o, per dir meglio, semifilosofi, non intendono la dimostratione insuperabile della diversità dell'aspetto, per toccar con mano ch'ella risiede insin lasù nel ciel stellato, e che perciò eccede intorno a trecento volte di grandezza la terra e 'l mare, come si potrà convincere la pertinacia loro? È cosa improba o simile, dice Galeno nel 3° De diebus decretoriis, il non voler far esperienza et non voler credere a chi la fa, et che è cosa soffistica il voler negar la manifesta esperienza. In fine, l'educatione è troppo potente in tutte le cose, poi che vediamo che l'esser nodrito in una imaginata opinione cagiona tal ostinatione, che la verità lucente non può rimoverla. Io credo certo, che se l'istesso Autor vivesse, si renderebe a tanta forza. Ma, in ogni modo, l'istessa stella, emula di Giove, et opposta al tempio di Mercurio, doppio non men di figura che di natura, distrugerà il falso e parturirà il vero, e finalmente si caminerà per la luce et non per le tenebre.
      Io credo esser stato un de' primi, e forsi solo primo, a conoscere et veder la sua prima apparitione in Europa, che fu li 9 d'Ottobre, quasi nel tramortar del sole, nella [vedi figura congiun.gif] di [vedi figura giove.gif] et [vedi figura marte.gif]; et certo che all'occhio pareva che havesse l'istessa lunghezza che havevano questi doi, poi che si vedeva in sito consimile:
      [vedi figura 107a.gif]
     
      Ma scrivendo V. S. le sue osservationi, le credo, sì perchè l'occhio poteva errare qualche poco, sì anco per qualche varietà che vi poteva intervenire per le rifrattioni, e tanto più che il P. D. Mordano teologo mi scrive con maggior precisione l'osservationi fatte da un discepolo del Ticone con instromento ritrovato dal Ticone istesso, che sono gr.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Peripatetici Galeno Autor Giove Mercurio Europa Ottobre Mordano Ticone Ticone