Pagina (172/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il S.r Coloreto(272) si trova a Livorno con il Granduca. dove S. Altezza è andata per stare otto o dieci giorni; ma subito che torna, farò l'offitio, et so certo che le sarà molto grato. Al S.r Silvio(273), che è restato qui con il Sig.r Principe, ho detto quanto V. S. mi scrive di quel libro che gli vuol mandare(274); di che è restato sodisfattissimo, et si raccomanda a V. S. con molto affetto. Et io insieme con il Caval.r Ferdinando le bacio le mani, et prego il Signore Dio che le doni, con la sanità, tutte le cose che lei desidera.
     
      Dalla Villa dell'Ambrogiana(275), il dì 5 di Decembre 1605.
      Di V. S. molto Mag.caAff.mo et Certiss.o Ser.re
      Cipriano Saracinello.
     
      Fuori : Al molto Mag.co et molto Ecc.te S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei, professore di Mathemmatica in
      Padova.
     
     
     
      130*.
     
      OTTAVIO BRENZONI a GALILEO in Padova.
      Verona, 19 dicembre 1605.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VII, car. 76. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Il contento ch'ho havuto nel sentir nova di V. S.a Ecc.ma, il desiderio ch'ho di servirli, la pressa, una sol hora di tempo o poco più datami dal Sig.r Bastiano per la risposta ch'attende, finalmente lo smassellarmi quasi dalle risa per la nova logica dal mio carattere messa in campo, mi ha posto tal confusione nel capo, che non so se il prognostico potrà riuscire per tacuino ordinario. Così mi ha detto di voler partir hoggi il Sig.r Bastiano; il che se non fosse, come dalla sua mi par di scorgere, mi farebbe torto, come gli ho detto, a non servirsi della casa nostra, che è obligata a V. S. Ecc.ma In questo mentre, per non mi sfredir la mano et pria che mi si spunti la pena, cominciarò a stender dieci parole circa la formata figura: nella quale avertirò prima, che sendo secondo l'Efemeridi del Carelli(276), può esser facilmente piena d'errori, come sarebbe tal volta di dieci gradi in [vedi figura mercurio.gif] ; ma se però svariasse poco dallo Stadio(277) (il che non ho potuto vedere, per haverlo fuori di casa, nè meno dalli secondi mobili, per l'angustia del tempo), potressimo andar congietturando, come dirò per piacere a V. S. Ecc.ma Il qual raggionamento sendo come di cose vane, pregaròla farsene, et di tutta la lettera insieme, un paio di stecchi per adoprar nei necessarii bisogni: havrò anco a favore se tacerà il mio nome et quelle cose che li parerano di silentio degne, poichè potrei scriverli più liberamente di quello forse ch'è espediente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Coloreto Livorno Granduca S. Altezza Silvio Principe Caval Ferdinando Signore Dio Villa Ambrogiana Decembre Certiss Saracinello Galileo Galilei Mathemmatica Padova Bastiano Bastiano Efemeridi Carelli Stadio