Pagina (225/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo, et altri particolari circa i suoi effetti, havevo scritto a V. S. Ill.ma, et tanto gli riconfermo, supplicandola con sua comodità a darmi risposta, per poter liberare questo signore. Il che sarà per fine di questa, con inchinarmi humilissimamente a S. A. S., et con offerirmi servitore devotissimo di V. S. Ill.ma, alla quale prego da Dio somma felicità.
     
      Di Pad.a, li 14 di Marzo 1608.
      Di V. S. Ill.maSer.re Dev.mo
      Galileo Galilei.
     
     
     
      176*.
     
      LORENZO PIGNORIA a PAOLO GUALDO [in Roma].
      Padova, 21 marzo 1608.
     
      Bibl. Marc. Venezia. Cod. LXVI della Cl. X It., car. 33. - Autografa.
     
      .... Di novo V. S. non aspetti, se non che Monsign. Michele(354) è fuor di pericolo, che il freddo è tornato a farsi sentire, e che la neve s'è sgombrata da per tutto e gettata nel fiume, per consiglio de' medici, de' quali va in volta una forbita scrittura(355), dettata dal Sig. Minadoi e sottoscritta da gli altri, con regretto del Cremonino e Galileo, che aliter sentiebant....
     
     
     
      177*.
     
      [GIUSEPPE GAGLIARDI] a GALILEO in Padova.
     
      [marzo 1608].
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Par. I, T. III, car. 69-70. - Di mano sincrona..
     
      Al me caro, lustrio, cielentiss.mo e da ben Segnore e paron el S.r Galileo de i Galiliegi, vero arecoltore delle smatemateghe, e slenzaore in lo Bo de Pava à gi scuelari della so prefission, spiego d'hanore della nostra ité.
     
      L'è assè(356) agni, paron lustrio, me caro e cielentiss.mo Seg.re, que à sonte innamorò in le vuostre virtuliose vertù, ch'a no sè faelare, que à no v'habbi in bocca, e, con disse quelù, mieritamen; perque, lagon mò annare que vù in tutte le scintie e facoltè d'hanore à boatè sì ben, que à no inviliè nigun, sì con po in quella ch'à bragagnè contugnamen, delle smatemateghe, que è la vostra prefession snatorale, el no gh'è homo, sea chi se vuogia, che ve vaghe al paro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Dio Marzo Dev Galilei Roma Monsign Cremonino Padova Segnore Galiliegi Pava Seg