Pagina (236/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et però a(377) ciascuna delle 2 ancorette ho alligati i ferri et altri pesetti, che sono il più che qua li ho potuto far sostenere, stante la pietra così preparata come la mando; onde potria costà accadere (per essere il sito alquanto più meridionale di questo) che il polo australe della pietra reggesse qualche cosa meno, et l'altro alquanto più.
      Ho assicurata la faccia principale della pietra con un'assicella, non solo acciò che non si freghi nel condurla, ma perchè si vegghino subito i sui poli con le lamette a i suoi luoghi: sì che, senza rimuovere altramente la detta tavoletta, basta presentare le teste delle 2 ancorette a quei 2 fori, applicando la più grande al polo più robusto, che è segnato A, che vuol dire Australe, et la più piccola all'altro, notato B(378), che significa Boreale, avvertendo di mettere amendue i ferri nell'istesso tempo, perchè trovo, non senza grande stupore, che ella più volentieri ne sostiene 2, che un solo(379); et un ferro così grave che per sè solo non sarà retto da un polo, vi si attaccherà mettendone un altro all'altro polo. Devesi anco avvertire, nell'applicare i ferri, di tenere l'assicella equidistante all'orizonte, perchè stando il piano della calamita pendente(380), le teste dell' ancorette sfuggono, nè così bene si attaccano.
      Per quell'effetto, meritamente stimato da S. A. S., di scacciare et tirare il medesimo ferro con la medesima faccia, li mando 2 ferretti, l'uno de i quali, che è quello di tutto tondo, si deve posare sopra una tavola ben piana et liscia, et l'altro, che è dorato, si applica alla pietra sopra quella linea che V. S. Ill.ma vedrà segnata d'argento su la faccia principale: tenendo poi sopra la tavola la calamita così pendente come il suo taglio comporta(381), et andando pian piano per affrontare l'altro cilindretto, che sarà su la tavola, si vedrà scacciarlo quando se li sarà avvicinato circa l'intervallo di un dito; ma ritirando la mano et la pietra in dietro, il medesimo ferretto la seguiterà, fermandosegli poi un poco lontanetto; sì che andando di nuovo ad incontrarlo con la pietra, di nuovo si ritirerà in dietro et sfuggirà l'incontro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Australe Boreale