Pagina (304/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GALILEO ai RIFORMATORI DELLO STUDIO DI PADOVA in Venezia.
      Padova, 4 novembre 1609.
     
      Arch. di Stato in Venezia. Filza intitolata sul dorso: Lettere di fuori, 1601-1622, Riformatori dello Studio di Padova, n.° 168. - Autografa.
     
      Illust.mi et Ecc.mi Sig.ri Rif.ri
     
      Parve a i primi regolatori dello Studio di Padova, che la lettura delle Matematiche, come quella che è necessaria tanto a i medici quanto a i filosofi, fosse letta in hora tale, che nè a quelli nè a questi fusse inoportuna, sì che per sentir quelle dovessero gli scolari lasciar questa o per l'opposito; et però determinorono, questa esser letta finite tutte le altre lezioni del Studio, et in tempo che nessun altro leggesse. Questo rito et costituzione si è osservato sempre, et in particolare per li anni 17 che io ho letto in questo Studio, eccetto però che per alcuni pochi mesi, due o vero tre anni fa, che l'Ecc.mo S.r Bimbiolo(489), allegandomi alcune sue indisposizioni et asserendo voler in breve cessare dalla lettura, lesse, non repugnando io, alla mia medesima hora. Havendo poi intermesso per alcun tempo la lettura, et essendo di poi(490) ritornato a leggere, cominciò leggendo al'hora de i suoi concorrenti, sino al fine della quadragesima passata; nel qual tempo di nuovo gli venne humore di leggere all'hora mia, con notabile interrompimento delle mie lezioni. Per tanto io supplico le Signorie Vostre Illust.me et Ecc.me, che siano servite di provedere che il detto Sig.r Bimbiolo non proceda più oltre nell'impedirmi, contraffacendo insieme alle buone costituzioni dello Studio, che sono che i concorrenti legghino tutti all'istessa hora, et più alterando il commandamento espresso dell'Ecc.mo Senato, il quale nella sua condotta gli comanda che ei deva leggere all'hora de i suoi concorrenti, precetto specifico et particolare fatto ad esso, acciò non tornasse ad impedire l'hore deputate a gl'altri, sicome altra volta ha fatto a me(491) et hora di nuovo torna a fare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Venezia Stato Venezia Lettere Riformatori Studio Padova Rif Studio Padova Matematiche Studio Studio Bimbiolo Signorie Vostre Illust Bimbiolo Studio Senato