Pagina (305/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non credo che le SS. V.re Ill.me et Ecc.me siano per metter dubbio sopra le mie parole: tuttavia dal vedere i ruoli delli 17 anni passati potranno accertarsi se mai niuno ha letto alla mia hora; et dalla parte presa in Senato della ultima condotta di esso Sig.r Bimbiolo potranno vedere il comandamento espresso che ei deva leggere all'hora de i suoi concorrenti, la quale è ali botti della campana il dopo desinare.
      Starò attendendo che con la loro solita benignità et prudenza provegghino a questo disordine, sì come io con ogni instanza le supplico. Et intanto restandogli humilissimo et devotissimo servo, dal Sig.r Dio gli pregherò il colmo di felicità.
     
      Di Padova, li 4 di Novembre 1609.
      Delle Signorie Vostre Illust.me et Ecc.me
     
      Humiliss.o Servo
      Galileo Galilei.
     
     
     
      250.
     
      BELISARIO VINTA a GALILEO in Padova.
      Firenze, 7 novembre 1609.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 110. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill. et molto Ecc.te S.r mio Oss.mo
     
      Troppo esquisitamente ha voluto favorirmi V. S. in proposito dell'Efemeride, poichè, havendo, subito giunta in Padova, usato diligenza per trovarne, si è poi privata delle sue proprie, perchè io non habbia ad aspettare che venghino di Germania, già che costì non se ne trovano(492); et mentre la ringratio con quell'affetto et con quella confession d'obligo che devo, la prego ad avvisarmelo liberamente quando ella ne patisse, perchè, importando meno a me che a lei l'aspettare, glie le rimanderei volentieri et spacciatamente.
      Havendo poi visto quanto ella mi ha scritto per conto di quel suo vecchio servitore, che deve essere un huomo da bene da dovero, ho resoluto, per la prima diligenza che mi è parsa a proposito, di scriverne direttamente a quei proprii gentil'huomini Pollacchi nella maniera ch'ella vedrà dall'alligata copia(493), et havendo inviato la lettera al Sig.r Valerio Montelupi, l'ho pregato non solo a ricapitarla subito fidatamente, ma a procurarmene presta risposta; alla ricevuta della quale piglieremo poi altro espediente, se bisognerà: et io haverò sempre gusto particolarissimo di servirla in questo et in tutti gli altri conti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Senato Bimbiolo Dio Padova Novembre Signorie Vostre Illust Servo Galilei Padova Efemeride Padova Germania Pollacchi Valerio Montelupi