Pagina (365/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quando uscirà quella bell'opera ingegnosa e piena di curiosità(653), vedrò haverne impresto una copia per ridere, o l'andarò a leggere in qualche libraria, senza spenderci un quattrino.
      Circa le osservationi nella luna, già doi mesi D. Serafino(654) mi fece vedere, con un cannone suo (di forza d'avicinar le cose nove volte e più, agrandendole più d'81 in superficie, e per conseguenza in mole più di 729 volte), quei doi cornetti che saltano in fuori dalla parte illuminata nell'oscura della luna, e parimente quelle perle, provate ingegnosissimamente per cavità da V. S. Dei cornetti io, fondato sopra le sode dottrine di V. S., pronontiai che erano a guisa di elevati e continui gioghi di monti sul dorso della luna, e per conseguenza prima feriti dai raggi del sole; del resto, quanto a quelle cavità et altre più osservationi e speculationi, non ho osservato nè pensato prima del'aviso di V. S. Alla quale facendo riverenza, bacio le mani, e me li offero servitore, l'istesso facendo D. Serafino nostro.
     
      In S. Faustino di Brescia, il 3 d'Aprile 610.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Ser.re e Discepolo
      D. Benedetto Castelli.
     
      Fuori: All'Ill.re et Eccell.mo Sig.reIl Sig.r Galileo Galilei, Lettore delle Mat.che e P.ron mio Oss.mo
      Padoa.
     
     
     
      288*.
     
      MARTINO HORKY a GIOVANNI KEPLER in Praga.
      [Bologna], 6 aprile 1610.
     
      Bibl. Palatina in Vienna. Cod. 10703, car. 64. - Autografa.
     
      .... Er [Maginus] hatt mich wol fielmahls angestiftet, das ich mich wieder dem Origanum mit der Feder brauchen soll lassen, undt ut publice, typis excuso scripto, den Maginum defenderem.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Serafino S. Dei S. Alla Serafino S. Faustino Brescia Discepolo Benedetto Castelli Eccell Galileo Galilei Lettore Mat Praga Bologna Vienna Maginus Origanum Feder Maginum