Pagina (430/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nox ingruit. Ad ipsum proxime scribam.
      Petis meam de Galilaei Nuncio sententiam. Accipe, et ignosce. Copernicani sumus uterque: similis simili gaudet. Puto tamen (si legas attente), me satis mihi cavisse, et ubi potui, ad sua ipsum principia revocasse. Vale.
     
      Raptim Pragae, 10 Maii anno 1610.
      Tuae Excellentiae
      OfficiosissimusIoannes Kepler.
     
     
     
      309*.
     
      TOMMASO MERMANNI a GALILEO in Padova.
      Monaco, 12 maggio 1610.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal. P. I, T.VI, car. 51. - Autografa.
     
      Ill.mo et Eccell.mo Sig.re mio S.r Oss.mo
     
      È stato di molto gusto il raro e meraviglioso libro di V. S. Ecc.ma al Ser.mo S.r Duca Massimiliano di Baviera, mio Signore; e molto più caro sarà all'Altezza sua di vedere l'istromento da lei ritruovato per vedere da lontano, il quale sta aspettando il S.r Michel Angelo, fratello di V. S. e mio singolar amico. Ho voluto darle di ciò notitia; e se non havesse occasione di messo fedele, lo potrà inviare in Venetia in mano del S.r Cavallier Andrea Minuccio, gentil'huomo della Camera di S. A., Residente per lei in detta città: e se detto istromento sarà de' più isquisiti, tanto più piacere e gusto arrecharà a S. A., la quale, come principe grave e nelle attioni sue consideratissimo, non lo mostrerà facilmente ad altri, se non a personaggi grandi, a qualche proposito che di ciò potesse venire.
      V. S. molto Ill.re prenda in buona parte questo mio aviso, e servale per inditio del molto desiderio che tengo di servirla, sì come di tutto cuore me le offero, per la gran stima che faccio del suo grande e sommo valore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Galilaei Nuncio Pragae Maii Excellentiae Kepler Padova Eccell Duca Massimiliano Baviera Altezza Michel Angelo Venetia Cavallier Andrea Minuccio Camera Residente