Pagina (520/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      S. M.tà Cesarea, havendo havuto da me il sommario dell'ultima lettera scritta da V. S. all'Ill.mo S.r Ambasciatore, ha voluto vedere l'originale, quale ho procurato et datogli, et poi anco recuperato. Insomma S. M.tà sta con la bocca saporita d'intendere quello significa quella cifra di lettere trasportate, che contengono quello di più da lei ultimamente ritruovato.
      Inoltre mi ha commesso di scrivere a V. S., s'Ella havesse per sorte il secreto della parabola d'Archimede che bruscia da lontano, et quanto da lontano. Ho risposto che scriverò, ma che so per certo che un suo svisceratissimo amico l'ha; però, che lo tiene tanto caro, che non l'ha voluto vendere per molte migliaia di S. al Gran Duca Francesco. Io intendo M.ro Paulo(865). Così mi è stato dato ad intendere al mio paese da un gran matematico, amico suo.
      In materia poi degli occhiali, S. M.tà ha fatto dire per me all'Ill.mo di Toscana, che dovesse scrivere a V. S. ch'ella tenesse un poco in più prezzo quegli istromenti ch'ella fa di sua mano, havendo ricevuto a sdegno che i preti le habbino levato di mano quello era destinato per S. M.tà(866). Insomma n'aspetta di quei perfettissimi quanto prima, almeno uno. Con che fine le bacio le mani.
     
      Di Praga, 24 d'Agosto.
      Di V. S. Ecc.ma
     
      Il Zugmesser gionse questa notte: non l'ho ancora visto. Non mancherò.
     
      Serv.re Devot.moM. Hasdale.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.rIl Sig.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      386*.
     
      GIULIANO DE' MEDICI a GALILEO in Firenze.
      Praga, 6 settembre 1610.
     
      Bibl. Est. in Modena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Cesarea Ambasciatore Archimede Gran Duca Francesco Paulo Toscana Praga Agosto Zugmesser Devot Hasdale Galileo Galilei Firenze Modena