Pagina (586/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il VENTURI (Memorie e Lettere inedite finora o disperse di Galileo Galilei ecc., Parte I, Modena, per G. Vincenzi e Comp., M.DCCC.XVIII, pag. 142-143) pubblicò un "Poscriptum" alla risposta di GALILEO, "che pur trovasi dopo la stessa lettera manuscritta nella Biblioteca di Parma", poscritto che manca nella copia di pugno del CASTELLI. Noi lo riproduciamo alle pag. 504-505, lin. 68 e seg. [Edizione Nazionale], sebbene, per quante ricerche abbiamo istituito, non abbiamo potuto ritrovare dove sia la lettera che il VENTURI vide a Parma, e che ora non è più in quella Biblioteca Palatina.
      Noteremo da ultimo che la seconda delle lettere del CASTELLI ha delle correzioni interlineari, scritte a matita e in parte oggi quasi illeggibili, di mano di VINCENZIO VIVIANI, che evidentemente disegnava di pubblicare quella lettera e credeva opportuno modificarne alcune espressioni. Di tali correzioni del VIVIANI, secondo il nostro istituto, non tenemmo conto(1023).
     
      Ill.re et Eccell.mo Sig.r e P.ron mio,
     
      Gli mesi passati, quando V. S. Eccell.ma stava in Padoa al servizio della Republica, deliberai, lasciati la patria e i parenti, ritirarmi in S. Giustina, per poter far di quei guadagni che si fanno con la conversazione di V. S., quali sono da me stimati sopra ogn'altro bene di questo mondo: hor, che di già lei s'è ritirata in Firenze, son necessitato, stando nell'istesso desiderio, di cambiar i mezi per conseguirlo. Per tanto mi son risoluto al futuro Capitolo (piacendo così a' nostri Padri) di venir a star in Firenze, dove la goderò e dove, potendo, la servirò ancora, se non conforme all'obligo mio e meriti suoi, almeno quanto mi permetteranno le deboli forze mie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Memorie Lettere Galileo Galilei Modena Vincenzi Comp Biblioteca Parma Edizione Nazionale Parma Biblioteca Palatina Eccell S. Eccell Padoa Republica S. Giustina Firenze Capitolo Padri Firenze