Pagina (588/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Simil cosa vo sospettando ancora di Marte circa il quadrato con il sole; non dico già di apparenza cornuta e non cornuta, ma almeno di semicircolare e più piena. Ma perchè son inettissimo anco a minori speculazioni, e questa in particolare ricerca la dottrina e cognitione delle lontananze e grandezze dei nominati pianeti e tra di loro e dalla terra, delle quali non ho vergogna dire che ne sono ancora del tutto ignorante, tacendo e supplicandola di due righe in risposta, li fo humil riverenza e li bacio le mani, in nome del P. D. Serafino(1024) ancora.
     
      Di Brescia, il 5 di Xmbre 610.
      Di V. S. Ill.re et Eccell.maAff.mo Ser.re e Discepolo Oblig.mo
      D. Benedetto Castello.
     
     
     
     
      434bis*.
     
      Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei, Filosofo di Sua A. S.ma
      Firenze.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re
     
      Da che io hebbi la lettera di V. S. Ecc.ma delli 22 d'Agosto, nella quale mi accennava di haver osservato in cielo un'altra novità inopinabile, quel desiderio che ho sempre hauto di trasferirmi un'altra volta dove ella si ritrovava, per poter, con il suo aiuto(1025), dare qualche gagliardo principio a quel studio di geometria e filosofia al quale, mentre dimoravo in Padoa, m'incitò, hora in tal guisa mi s'è accresciuto, che ho fatto ferma risoluzione di venire, con bona grazia de' miei superiori, a stanziare in Firenze; e credo che dopo Pasca sarò consolato.
      Dall'istesso aviso che V. S. mi dà, dopo varii pensieri che mi sono passati per il capo, finalmente son cascato in questo, che, essendo vera, come tengo verissima, la Copernicana constituzione del mondo, Venere habbia da fare, in pari digressioni dal sole, tal volta apparenza cornuta e talvolta non cornuta, secondo che si ritroverà o di qua o di là dal sole, ma che nei secoli passati sia stata impossibile simile osservazione per la piccolezza del globo di Venere e 'l svanimento della sua figura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Marte Serafino Brescia Xmbre Eccell Discepolo Oblig Benedetto Castello Galileo Galilei Filosofo Sua A Agosto Padoa Firenze Pasca Copernicana Venere Venere