Pagina (589/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hor che V. S. con le sue immortali invenzioni ha osservate tante altre meraviglie nelle cose celesti, invisibili alle forze ordinarie, desiderarei sapere se in questo particolare ha fatto osservazione alcuna, e se è vero quanto ho sospettato. Nel medesimo desiderio stanno il P. D. Serafino di Quinzano e gli Sig.ri Ferrante Lana e Francesco Albano, affezionatissimi alla dottrina di V. S. e filosofi più che donzinali. Per tanto supplico V.S. a darmene aviso, perchè, oltre che la conclusione sarà per sè stessa di gran conto e noi tutti gli ne resteremo obligatissimi, servirà parimente per convincere qualsivoglia ostinato ingegno contro Copernico. Vado sospettando ancora simile apparenza in Marte; ma perchè a questa terminazione si ricercherebbe più essatta cognizione della remozion sua dal sole, della quale me ne confesso ancora ignorante, non dirò altro: solo che, ricordandomegli obligatissimo servitore e discepolo, li fo riverenza, pregandogli da Dio benedetto ogni contento. Gli sopranominati Signori li baciano le mani.
     
      Di Brescia, il 5 di Xmbre 1610.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.o Ser.e e Discepolo
      D. Benedetto Castelli.
     
     
     
      435.
     
      GALILEO a [GIULIANO DE' MEDICI in Praga].
      Firenze, 11 dicembre 1610.
     
      Bibl. Palatina in Vienna. Cod. 10702, car. 74. - Autografa.
     
      Le lettere trasposte sono queste:
     
      Haec immatura a me iam frustra legunturo y.
     
      Ill.mo Sig.re et Pad.ne Col.mo
     
      Sto con desiderio attendendo la risposta a due mie scritte ultimamente a V. S. Ill.ma et Rev.ma, per sentire quello che haverà detto il S. Keplero della stravaganza di Saturno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Serafino Quinzano Ferrante Lana Francesco Albano Copernico Marte Dio Brescia Xmbre Discepolo Benedetto Castelli Praga Vienna Rev S. Keplero Saturno