Pagina (605/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pareva che allhora gli fosse cascata la manna dal cielo, riputando l'hora di questo rincontro felicissima, professandomi obligatissimo di questo avviso. Ma scopersi poi tutto il contrario, perchè, con tutto che il Cavalliere andasse più et più volte là per truovarlo, il Zugmesser sempre andò fuggendo la scrima di abboccarsi seco, dopo la prima volta che gli fece havere audienza dall'Elettore, inanzi alla quale nè dopo non hebbe ardire mai di toccare un minimo tasto di questa palinodia. Ma se si veniva a questo cimento, et che il Cavalliere havesse mostrato un minimo segno di volere piegare, per interesse de' suoi crediti che ha con quella Altezza, gli havevo apparecchiata una bella intemerata. De his satis.
      Quanto a quello specchio parabolico, io riferii a S. M.tà quanto ella mi havea risposto. L'autore del moto perpetuo(1036) concorre nella medesima openione di V. S., come se havesse parlato con lei.
      In questo proposito, mentre mi ricordo, il Magini presentò a S. M.tà gli anni adietro, un specchio concavo, nè mai havea havuto nulla di ricompensa. Hora un medico di S. M.tà, suo amico et compagno di studio (a Padova già), gli ha ottenuto da S. M.tà assegnamento di m/2 fiorini sopra il negotio di Piombino, da pagarsi dal S.r Appiani. Credo che il medico farà a vacca con il S.r Magini.
      Quanto allo stromento che V. S. disegna di mandare a S. M. tà, sarò suo procuratore per l'honorario; ma vorrei ch[...] vi aggiongesse qualche altra cosa di dedicatione nuova, se vi fosse l'occasione: et l'occasione di Piombino è bellissima per li contanti, de' quali il pagamento si doverà fare in diversi termini a S. M.tà Il che sia per avviso a V. S. Con che fine me le ricordo servitore di cuore, con uno profumatissimo baciamani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Cavalliere Zugmesser Elettore Cavalliere Altezza Magini Padova Piombino Appiani Magini Piombino S. Con