Pagina (612/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quanto alla zifra dell' o. y.(1052), io le dirò con 'l servo Terentiano Davus sum, non Oedipus. La mostrarò a questi nostri filosofi, se bene son tanto ostinati nelle loro opinioni, che dubito che non la vorrano n'anco vedere, non che affaticarsi per interpretarla.
      Io ho portata la lettera al S.r Pandolfo; ma non havendolo ritrovato a casa, et havendovi trovato il S.r Dottor suo fratello, l'ho data a S. E., il quale l'ha letta, e mi disse che stava ansiosissimo per scrivere a V. S. per l'accidente che intenderà nell'inclusa sua(1053), del quale m'ha dato parte e son restato maravigliatissimo; e mi pare impossibile che l'amico li facesse mai burla alcuna, poi che questo sarrebbe ben altro che non credere alle Stelle Medicee.
      Ho intesa la morte del Dottor Libri(1054); onde, con quella sicurtà che mi concede la bontà di V. S., la prego, con quel maggior affetto che può, a voler impiegare la sua autorità in favorire l'Eccellente Belloni(1055), tanto amico di V. S. e partiale suo, poi che egli, il S.r Canonico suo fratello, e tutta la sua casa, ne resterà in perpetuo obligatissimi servi suoi, et io ne sentirò estremo contento. Caro Signor, s'adopri efficacemente, perchè so che quando s'impieghi da senno, otteniremo il nostro intento.
      Poi che veggo che V. S. tiene commercio con 'l S.r Duca d'Accerenza(1056), se ha occasione di scriverli, me li racorderà devotissimo servitore, e li dirà, o per dir meglio li farà un poco di conscienza, ch'è pur vergogna che non si sia mai fatto un poco di sepultura o di memoria all'honoratissimo S.r G. Vincenzo, suo zio, cosa tanto desiderata dal S.r Duca suo padre(1057). Io ho scritto a Napoli al P. Barisone(1058), Provinciale de' Padri Gesuiti, acciò parli con S. E. e con la S.ra Duchessa di tal materia; altrimenti mi risolverò far qualche cosa io: ma non potrò far cosa corrispondente ad un tal soggetto et alla conditione di esso S.r Duca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Terentiano Davus Oedipus Pandolfo Dottor Stelle Medicee Dottor Libri Eccellente Belloni Canonico Duca Accerenza Vincenzo Duca Napoli Barisone Provinciale Padri Gesuiti Duchessa Duca