Pagina (34/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo me è parso scrivere a V. S., per farla partecipe delle cose che qui occorono. Et non occorendomi altro, a lei di cuore baccio le mani, pregandola a favorirmi alcuna volta con sue lettere.
     
      Di Padoa, li 27 Genaro 1611.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo
      Francesco Duodo
     
      Fuori: Al molto Ill.re mio Sig.r Oss.moL'Ecc.mo Sig.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      468**.
     
      LODOVICO CARDI DA CIGOLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 28 gennaio 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 173. - Autografa.
     
      Ecc.mo Sig.r mio,
     
      Non risposi per la passata, perchè non avevo anchora presentata la lettera al Sig.r Luca(101), al quale è stata gratissima et me n'à fatto partecipe: del che molto mi rallegro, et ne presi nota per poterla recitare ad altri, fra i quali è stato il Sig.r Giambatista(102) Strozzi et il Sig.r Ciampoli(103), che la salutano.
      Ò inteso ancho di qua del Padre Clavio, che dice che à visto i nuovi pianeti, et così uno altro suo compagnio, dicano(104) essere maggiore del Padre Clavio, il quale à non so che detto avere altre osservationi della mattina più di quello di V. S. L'ò sentito da terze persone, perchè non li conoscho, oltre che sono molto ocupato(105) per servizio della cappella di Sua Santità, nella quale tiro inanzi molto allegramente: nè mi rimane altro di disgusto in questo mondo, se non di non la potere e godere et vedere anchor io et sentire di tante bellezze del cielo: ma se a Dio piacerà, finito l'opera, che sarà a Agosto, voglio venire a stare due mesi costì, et imparticolare per veder lei, alla quale cor ogni affetto le bacio le mani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Padoa Genaro Duodo Galileo Galilei Firenze Luca Giambatista Strozzi Ciampoli Padre Clavio Padre Clavio Sua Santità Dio Agosto