Pagina (59/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto a i Pianeti Medicei, ne ho fatte più di 300 osservazioni, e bene spesso 2, et anco tal volta 3, nell'istessa notte. Veggonsi le loro mutazioni velocissime e grandissime; et essi Pianeti, mentre Giove è stato all'opposizione col sole, si vedevano con l'occhiale più grandi e conspicui che stelle della seconda grandezza; e pochissimo manco si veggono adesso, benchè più lontani assai dalla terra. E per sodisfazione del figliuolo di V. S. e de i Reverendi Padri, gli metterò alcune osservazioni fatte nell'istessa notte(147).
      Li 29 di Xmbre, a 3 ore di notte, erano come nel primo esempio; all'ore 7, quello vicino a [vedi figura giove.gif] si era congiunto seco, e non appariva; all'ore 10, era passato dall'altra banda, e gl'altri si erano avvicinati o discostati, come nelle figure si scorge:
     
      [vedi figura 479b.gif]
     
      Alli 2 di Febbraio prossimo passato, a mezz'ora di notte, si vedevano due soli Pianeti orientali, sendo gl'altri 2 congiunti con Giove; continuando d'osservarli, li 2 congiunti si separorno da Giove, uno verso oriente e l'altro verso occidente, sì che le 2 posizioni furono in questa maniera:
     
      Or. 0.30.
     
      Or. 4.
     
      [vedi figura 479c.gif]
     
      Molte altre di simili mutazioni potrei aggiugnere, che per brevità le tralascio: in somma dall'una all'altra notte ci sono sempre, di giorno in giorno, mutazioni grandissime, come, per esempio, si vede nelle 2 seguenti osservazioni, l'una alli 24 di Gennaio a ore 0.30, l'altra alli 25 del medesimo mese a ore 0.30:
     
      [vedi figura 479d.gif]
     
      Parimente alli 30 et alli 31 del detto mese si veddero nelle seguenti differenze, la prima alle 7 ore di notte, e la seconda all'ore 3:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Pianeti Medicei Pianeti Giove Reverendi Padri Xmbre Febbraio Pianeti Giove Giove Gennaio