Pagina (102/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Riproduciamo questa lettera dall'opuscolo Due lettere di Galileo Galilei ed una del Keplero inedite, con note di PIETRO BIGAZZI, Firenze, presso l'editore, 1841, pag. 7-11. Ignoriamo dove ora sia la "copia del tempo", che l'editore possedeva e della quale si valse. Ad ogni modo ristampiamo il capitolo della lettera del KEPLER conforme l'autografo (cfr. n.° 503), limitandoci a registrare in variante le lezioni diverse dell'editore.
     
      Molto Illustre Signor mio Osservandissimo,
     
      Non avendo io tempo di scrivere a tutti gli amici e padroni particolarmente, scrivendo ad un solo farò conto di scrivere a tutti.
      Io sono stato favorito da molti di questi Illustrissimi Sigg. Cardinali, Prelati e diversi Principi, li quali hanno voluto vedere le mie osservazioni e sono tutti restati appagati, sì come all'incontro io nel vedere le loro meraviglie di statue, pitture, ornamenti di stanze, palazzi, giardini ec.
      Questa mattina sono stato a baciare il piede a Sua Santità(232), presentato dall'Illustrissimo ed Eccellentissimo Sig. Ambasciator nostro(233), il quale mi ha detto che io sono stato straordinariamente favorito, poichè Sua Beatitudine non comportò, che io dicessi pure una parola in ginocchioni.
      Tra i litterati reputati in queste corti, ne ho trovati alcuni veramente dotti, ma anco all'incontro de' molto sori, come a bocca sentirà V. S. Circa al mio particolare, tutti gl'intendenti sono a segno, e in particolare i Padri Gesuiti, come per alcuni segni evidenti conoscerà ognuno in breve. Saprà V. S. poi, come non son mancati alcuni de' soliti amici, che hanno di costà scritto qua diverse cose: alcuni, che io mi son partito in mala sodisfazione dei Serenissimi Padroni, onde è bisognato produr le lettere di loro Altezze al Cardinale dal Monte e all'Ambasciatore; altri, che io sono scappato per fuggir l'acqua calda venutami addosso per le pubblicazioni di scritti e stampe contro di me, e disperato di poter rispondere e render buon conto delle mie asserzioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Galileo Galilei Keplero Firenze Illustre Signor Osservandissimo Illustrissimi Sigg Prelati Principi Sua Santità Illustrissimo Eccellentissimo Sig Sua Beatitudine S. Circa Padri Gesuiti Serenissimi Padroni Altezze Cardinale Monte Ambasciatore