Pagina (115/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non è però piccola difficoltà, se la terra sia il centro dell'orbi....
      .... Se vol ire a Napoli, tanto pol farlo, et anderebbe assieme con l'istesso Galileo, che pensa andarci fra 15 giorni in circa; et lì non sarebbe anco inutile alle cose comuni(264)....
     
      [vedi figura 525.gif]
     
     
     
      526.
     
      PAOLO GUALDO a GALILEO in Firenze.
      Padova, 6 maggio 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Par. I, T. VI, car. 196. - Autografa.
     
      Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Imaginandomi che V. S. sia ritornata a Fiorenza, prendo ardire di scriverle, poichè in quelle altitonanti grandezze di Roma malamente questa mia sarebbe potuto penetrare alla sua abbagliatissima vista.
      Ho sentito grandissimo contento nel leggere li molti honori e gratissime accoglienze fatte in quella gran Corte alla meritevolissima sua persona; sì che m'imagino che sarà ritornata alla patria carica di gratie humane e divine, onde è bene il dovere che ne participi anco con gli amici e servitori suoi.
      Vengo adunque a racordarli, se ben so che non ve n'è bisogno, il negotio de' nostri SS.ri Belloni, poichè ho penetrato che in Pisa si son fatti gran brogli per alcuni filosofi, specialmente, credo, per un Aretino. Di gratia, V. S. con la sua autorità e diligenza operi che non siano scavalcati, e non restiamo defraudati della gagliarda speranza che in tutte le sue lettere sinora ci ha data, essendo già quasi divulgata l'elettione di questo gentilhomo.
      Scrissi al S.r Velsero quanto V. S. mi scrisse da Roma intorno alla stella di Venere per risposta a quel Gesuita(265): non ho ancora sue lettere: se venirà cosa alcuna, ne darò parte a V. S. Parlai allongo, un di questi giorni, con 'l Cremonino(266), il quale si burla affatto di queste sue osservationi, e si maraviglia che V. S. le dica come cose vere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Napoli Firenze Fiorenza Roma Corte Belloni Pisa Aretino Velsero Roma Venere Gesuita S. Parlai Cremonino