Pagina (186/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ho sentito particolar gusto del ritorno di V. S. Ecc.ma e che sia anche restaurata dal male sopravenutoli. Non l'ho salutata prima con miei lettere, poi la sua partenza per Roma, non sapendo quando arrivasse. Ora le dico, haver riceuto li due libri del Keplero(486); ma haveo carissimo, V. S. li ritenesse, tanto più che ne ero provisto; et io desidero che disponga di ogni mia cosa ad ogni sua volontà. Sento anche gusto grandissimo, V. S. si sia messo alla fatica delle theoriche de' periodi e tabule de' nuovi pianeti da lei scoperti, e non dubito punto che sia per assestarli come conviene, di modo che per ciò sia fatto il nome di V. S. immortale nella republica letteraria.
      Non posso esser longo, havendo il piede in staffa per la volta di Livorno; e di là passerò con queste galere sino a Messina o vero a Palermo per certo negotio urgente, e fra un paro di mesi spero esser qua, come darò avviso a V. S., per ricevere li suoi comandamenti. Quando V. S. scrive a Venetia al S.r Magagnati, li facci sapere in gratia come in questo viaggio doverò trattenermi a Napoli e conoscere il S.r Porta, tanto suo intrinseco. V. S. mi conservi in sua gratia; e le b. le mani.
     
      Di Lucca, a' 20 Lug.o 1611.
      Di V. S. molto Ill. et Ecc.ma
     
      Ser.re Aff.
      Ant.o Santini.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei, in
      Firenze.
     
     
     
      557*.
     
      FRANCESCO NICCOLINI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 21 luglio 1611.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXII, n.° 106. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill.re e molto Ecc.te S.r mio Oss.mo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Roma Keplero Livorno Messina Palermo Venetia Magagnati Napoli Porta Lucca Lug Santini Galileo Galilei Firenze Modena Campori