Pagina (188/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di gratia, V. S. continua, perchè farà un'opra di gran carità e n'haverà honore.
      Ho fatto parte al S.r Velsero di quanto V. S. in questa sua lettera lunga mi scrive; ho fatto anco i suoi complimenti con li SS.ri Sandelli e Pignoria, che amendue le baciano affettuosamente le mani.
      In questi paesi non habbiamo altro di nuovo, che sia di momento, se non la venuta delle popone e meloni, che quest'anno sono comparsi più presto e migliori del solito, per rifocillare le arsiccie fauci, per gli eccessivissimi caldi straordinariamente inaridite. Habbiamo, S.r Galileo mio, provato li giorni passati caldi tali, che quello descritto da Ovidio, cagionato per lo mal guidato carro di Fetonte, si stimava un non covelle.
      Del S.r Magini non habbiamo più sentito altro, se bene ci diede intentione di ritornare. Sarà facil cosa che lo faccia quest'autunno.
      Sto con desiderio attendendo che V. S. si sia ben rihavuta, che così piaccia al Signore. Se qui son buono a servirla, la prego a commandarmi. E con ciò li bacio le mani.
     
      Di Pad.a, alli 22 Luglio 1611.
      Di V. S. Ill.re et Ecc.ma
      S.r Aff.moPaolo Gualdo.
     
      Fuori: All'Ill.re et Ecc.mo Sig. mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      559.
     
      GIO. BATTISTA DELLA PORTA a FEDERICO CESI [in Roma].
      [Napoli, luglio 1611].
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 26. - Copia di mano sincrona, in capo alla quale si leggono, di mano dello stesso copista, queste parole: "Giuditio del Sig.r Gio. Bat. Porta sopra il libro del Sig.r Sitii, scritto al Sig.r Marchese Monticelli, figliuolo del Duca d'Acquasparta". Cfr. n.° 560: il presente capitolo di lettera non fu mandato però dal CESI a GALILEO in questa copia a noi pervenuta, la quale è d'una mano che ricorre anche in altre copie che si trovano oggi nella collezione dei Mss.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Velsero Sandelli Pignoria Ovidio Fetonte Magini Luglio Gualdo Galileo Galilei Roma Napoli Sitii Marchese Monticelli Duca Acquasparta Mss