Pagina (260/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di novo, devo dirle ch'ho fatto incominciare a stampar il libro delle piante Indiane(612), che V. S. vide(613); et il S.r Terentio ci fa un puoco di commento. Bacio a V. S. le mani, et me le ricordo al solito desiderosissimo et obligatissimo a servirla. N. S. Iddio li conceda ogni bene.
     
      Di Roma, li 17 7mbre 1[611].
      Di V. S. molto Ill.re et molto Ecc.teAff.mo per ser.la sempre
      Fed.co Cesi Mar.se di Mont.li
     
     
     
      585**.
     
      GALLANZONE GALLANZONI a GALILEO [in Firenze].
      Tivoli, 17 settembre 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 43. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re mio Oss.mo
     
      Ho riceuto l'occhiale, et appresentatolo in nome suo al Sig.re Cardinale(614), quale la ringratia infinitamente, come cosa che venghi dalla sua mano. L'habbiamo esperimentato, et trovato bonissimo, ma non così bono come uno che fu mandato da Venetia al Cardinale, che veramente crediamo che sia quasi così bono come il suo; et l'habbiamo parangonato con molt'altri, in fatti passa tutti.
      Scrivo in questo medesimo tempo a Roma, che sia portata la sua lettera al Marchese Cesis. Quando vedrò il Padre Christophano(615), lo pregarò che mi facci gratia della lettera(616), che la desidero con ogni passione. Li mando la lettera del Sig.re Cardinale(617), quale m'ha detto a bocca che li scriva ch'egli desidera grandemente d'havere occassione da potersi impiegare per suo servitio, che conoscerà che non è persona al mondo che sia per farlo(618) di così bon core che lui. Et con tal fine li bacio le mani.
     
      Di Tivoli, alli 17 di 7mbre 1611.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Indiane Terentio S. Iddio Roma Cesi Mar Mont Firenze Cardinale Venetia Cardinale Roma Marchese Cesis Padre Christophano Cardinale Tivoli