Pagina (268/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Bolog.a, il dì 11 8bre 1611.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
     
      Se.re di cuoreGio. Ant.o Roffeni.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.re e P.rone mio Oss.moIl Sig.re Galileo Galilei, Math.o del S. G. Ducca di Tosc.na, a
      Firenze.
     
     
     
      593*.
     
      MARGHERITA SARROCCHI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 12 ottobre 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 12. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re et P.ron mio Col.mo
     
      Ho recivuto una di V. S. de' 29 di 8bre (sic) che me ha dato per più cagioni infinita consolatione, et perchè in essa mi pare che V. S. stia con salute et che sia ricordevole di me tanto sua serva, et perchè mi ha dato nuova del mio Sig.r Nori, al quale io pur di nuovo mi racconmando et pregolo a tenermi in gratia.
      Quanto a' Signori di Perugia(637), mostrano d'esser molto mortificati, et dicano pur tutta via che non hanno mai pensato scrivere contro a V. S.; et io mostro di accettar le scuse, e ho scritto loro che similmente V. S. l'ammette. È bene il vero che quel frate par che la vogli meco, et che mi voglia pigliare in parole, volendo intender da me la significatione d'alcuni vocaboli, mentre che io voleva applicar le stelle di nuovo trovate alla astrologia, quasi che voglia dire che non sia vero il ritrovamento di queste stelle. Ma io ho chiarito altra barba delle sue, et così spero di far lui, avegna che io sia donna et egli frate maestro.
      Io ringratio sommamente V. S. della buona voluntà di rivedere il mio poema. Io lo sto ponendo in netto, et presto lo mandarò a V. S., perchè ella co gli amici lo censuri con ogni rigore, perchè per haverne fama bisogna far così; et mi voglio in tutto et per tutto rimettere al suo purgatissimo giudicio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Bolog Roffeni Galileo Galilei Math Ducca Tosc Firenze Nori Perugia