Pagina (282/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sono stato molte volte con il S. Passigniani, et l'ò pregato a mandare a V. S. quanto aveva osservato del sole: mi à, doppo molte volte promesso, detto che manderà, insieme con il Sig.r Luca Valerio, che mi dice le vol mandare non so che sue cose. Questo è quanto le ò da dire: del fatto solo ci resta che parlai a quel Maestro(664) di Camera, et volevo la scrittura mandatali dal Colombo(665): me la promesse, e che vedrebbe di riaverla, ma dubito mi desse parole; pure me ne chiarirò. Ne discorremo un poco, et egli pareva che lo difendesse, dicendo che l'era quasi cosa che si poteva anche credere come diceva questo Pippione, che quasi mi pareva da acompagniarlo secho, per lo annaspare che faceva per difender tale oppinione pippionica.
      Harei finito tutto lo affrescho della cupola(666), se il Cardinal Borgese non mi havesse fatto cominciare una sua logetta. Pur ò impetrato un poco intervallo, tanto che finischa lo afrescho della cupola, et poi, mentre rasciuva, tornerò a finire la logetta; che credo mi sarò spedito fra quindici giorni di tutto lo afrescho della cupola, che me ne par millanni.
      Intanto mi comandi, et mi favorischa a baciar le mani al Sig.r Filippo Salviati et al Sig.r Iacopo Giraldi, dal quale, per mano di Monsig.r Dini, ebbi il sonetto gentilissimo del Sig.r Ottavio Renucini fatto sopra V. S., il quale ho copiato davanti alle copie delle sue scritture: nelle quali guardate a non vi ocupar tanto, che perdiate il filo di tanti bei pensieri: però il Sig.r Luca grida che li lasciate abaiare, et attendete a tirare a finir(667) di quelle cose, che li avete detto(668). Però avvertiteci molto bene, chè dice il vero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





S. Passigniani Luca Valerio Maestro Camera Colombo Pippione Cardinal Borgese Filippo Salviati Iacopo Giraldi Monsig Dini Ottavio Renucini Luca