Pagina (285/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E questo basti per hora; il Signor la feliciti e li faccia fare un soave S. Martino, nel qual giorno io scrivo questa a V. S. da Padova del 1611.
     
      Di V. S. Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo
      Paolo Gualdo
     
      Fuori: All'Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      604.
     
      LUCA VALERIO a GALILEO in Firenze.
      Roma, 11 novembre 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 223-224. - Autografa.
     
      Molto Ill.re S.re et P.ron mio Col.mo
     
      Hoggi la S.ra Margherita m'ha letta la lettera di V. S., della quale non manco a me communi ho stimate tutte l'altre sue, scritte alla detta Signora; sì come credendo io che V. S. dovesse tener per mie tutte quelle che le scrive la S.ra Margherita, non mi son curato, dopo la sua partita, di farle riverenza con alcun'altra mia particolare; o più tosto non ho voluto, oltre alla detta causa, per non darle fatiga di rispondermi in particolare, vedendola tanto occupata in rispondere a tante et sì strane oppositioni. Ma credo ch'hora, che V. S. ha data piena sodisfattione all'autor del Problema, commune a tutti quelli che dell'asprezze della luna potessero mai dubitare, non le sarà di tanta noia il mandarmi(680) le ricevute del canone dovutole dell'osservanza et riverenza mia.
      Quanto a quel che V. S. teme, ch'io dia troppo eccessive lodi al valer suo, da una mia elegietta, più che dall'incluso epigramma, potrà vedere, se vorà conoscer sè stessa, quanto il mio dir sia lontano dal potere agguagliar la menoma parte delli meriti di V. S. Manderò l'elegia per quest'altro ordinario, insieme col teorema della superficie della sfera già promessole, s'io haverò havuto(681) tempo di copiarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





S. Martino Padova Gualdo Galileo Galilei Firenze Margherita Margherita Problema S. Manderò