Pagina (296/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di V. S. molto Ill.e et molto Ecc.te
     
     
      Il S.r Porta et questi altri Lincei scrivono, et presto credo mandarò a V. S. delle epistole a proposito. Il S.r Fabri, professore botanico di questo Studio, eruditissimo nostro Linceo, le dà conto delle macchie solari viste in Germania. Il S.r Teofilo, giovane di dottrina et fervore nelle scienze maraviglioso, et perciò condotto allo Studio d'Ingolstadio con straordinaria provisione di 400 (, ha desiderato esser de' nostri Lincei: ne diedi conto, molti giorni sono, a V. S. conforme al debito, et finalmente, parendomi attissimo a farci honore, l'ho connumerato. Desidero sopra modo nova di V. S., et che mi comandi.
     
     
      S.r Galileo Galilei.
      Aff.mo per ser.la sempreFed.co Cesi, Mar.se di Mont.li
     
      Fuori: Al molt'Ill. et molto Ecc.te Sig.r Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      617.
     
      LODOVICO CARDI DA CIGOLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 16 dicembre 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 231. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r mio Ecc.mo
     
      Vi dovea scrivere per la passata la risposta dello Ill.mo Sig.r Cardinal Montalto, come non mancerebbe di proporre quel Padre; ma non avendo potuto andare il sabato per la lettera, mi disse il segretario avervela mandata: però credo, meglio arà sentito dalla sua lettera la risposta. Feci le racomandazione a il Sig.r Luca(709) et al Sig.r Domenico Passigniani: dicano di scriverli et di mandar ciascuno quanto avevano promesso, come più volte li ò ricordato.
      Da un mio amico, et è un galante Padre et molto affezionato a V. S., mi vien detto che una certa sciera di malotichi et invidiosi della virtù et dei meriti di V. S. si ragunano e fanno testa in casa lo Arcivescovo(710), et come arrabbiati vanno cercando se vi possono apuntare in cosa alcuna sopra il moto della terra od altro, et che uno di quelli pregò un predicatore che lo dovesse dire im pergamo che V. S. dicesse cose stravaganti; dal qual Padre scorto la malvagità di colui, li rispose come conveniva a buono cristiano et buon religioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Porta Lincei Fabri Studio Linceo Germania Teofilo Studio Ingolstadio Lincei Galileo Galilei Cesi Mar Mont Galileo Galilei Firenze Cardinal Montalto Padre Luca Domenico Passigniani Padre Arcivescovo Padre