Pagina (368/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando scrive al Signor Porta, la prego ad offerirmegli per servidore, e per tale mi ricordi(858) a tutti questi Signori Lincei; et a V. E. con ogni debita reverenza bacio le mani, et dal Sig. Iddio le priego il colmo di felicità.
     
      Di Firenze, li 26 di Maggio 1612.
     
     
     
      682*.
     
      FEDERICO CESI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 26 maggio 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 102. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      L'inviai, l'ordinario passato, con l'istesso di Milano, il proponimento de' Lincei, ove tutti siamo sottoscritti, pregandola a porvi il suo nome et rimandarmelo sicuro; et sebene credo le sia già capitato, et l'aspetto di ritorno l'ordinario seguente, tuttavia m'è parso bene, in ogni cautela, accennarlo anche adesso.
      Aspetto con desiderio veder la sua epistola al S.r Velseri. Il Cigoli fu da me, et le diedi i disegni delle macchie, acciò ne prenda copia(859). Raggionammo assieme più di due hore di V. S., prendendoci non poco piacere e riso de' suoi arrabbiati aversarii, desiderando V. S. altresì faccia che questi sono stromenti d'accrescer gloria co' lor spropositi cavilli.
      II S.r Valerio è tutto di V. S., e questa altra settimana credo l'ascriveremo tra' nostri, con pensiero però di lassarlo speculare ne' suoi recessi, contentandoci vederlo una decina di volte l'anno; tanto, egli è solitario et de' suoi pensieri: ma gl'assicuro non perde tempo, et è di buonissima conditione. Pensavo mandarli un indice delle materie trattate dal Persio stampato(860), ma i revisori ancor me lo trattengono, per esser grandemente contrario ad Aristotele, che da questo pol considerarsi quanto domini hoggidì: credo mandarlo per il seguente procaccio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Signor Porta Signori Lincei Firenze Firenze Milano Lincei Velseri Cigoli Valerio Persio Aristotele