Pagina (375/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io comincio a sodisfarmi del numero che ne sono qui e in Napoli, et pensare a farne fuori; et già in Germania ho qualche notitia, come l'avisarò con più tempo. Ho voluto hora solamente soggiongerli, che havendo qualche soggetto o in Fiorenza o in Padoa, che gli paia a proposito, o capitandogli tale, mi farà gratia particolare farci riflessione et propormelo, che mi sarà carissimo. Le mando perciò qui accluso un ristretto delle costitutioni(867) necessarie ad osservarsi, che già mandai al S.r Porta. È cavato dal Linceografo, quale presto sarà finito et verrà da V. S., acciò lo favorisca di rivederlo et avisarmi quello li parerà ci si muti o accomodi, desiderando quest'impresa, sì come da lei vien tanto illustrata, così al valor suo particolarmente s'appoggi. Ammettiamo de' dottissimi et che già hanno operato molto nella republica litteraria, per reggere, guidare, esser d'essempio et illustrare; de' giovani, ch'hanno già fatto i studi ordinari e mostrano gran ingegno, per operare, seguitare et succedere; et l'uni et l'altri, per poter godersi il star ne' Licei, quando saranno fatti, secondo il loro puro arbitrio et quello de' superiori, regolato dalle costitutioni, et ivi studiare con tutte le forze.
      Per il Liceo di Napoli mi propongono un luogo nobilissimo, che credo sarà a proposito, et sarà per concludersi: ma prima ne manderò a V. S. la relatione, et non farò cosa alcuna senza lei.
      È tardissima l'hora, et io havrò pur troppo distratta V. S. da' suoi degnissimi studi. Restarò dunque col mandarle alcune piante Indiane, che per la lor bellezza et macchie di lince è parso già al Terentio nostro, commentator di quell'opra(868), ornarle del nostro nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Napoli Germania Fiorenza Padoa Porta Linceografo Licei Liceo Napoli Indiane Terentio