Pagina (415/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non son dunque chimere l'introduttioni di tali movimenti; anzi non pur ci sono moti per cerchi eccentrici e per epicicli, ma non ce ne sono d'altri, nè si dà stella alcuna che si muova(925) in cerchio concentrico alla terra. Io potrei addurre a V. E. cent'altre ragioni necessarie, se il tempo et l'occupationi infinite me lo permettessero, o se la questione n'havesse maggior bisogno. Che poi la natura per eseguire tali movimenti habbia bisogno di orbi solidi eccentrici et epicicli, ciò reputo io una semplice imaginatione, anzi una chimera non necessaria.
      Quanto alle due figure notate da V. E., dico che il Copernico si serve dell'una e dell'altra in diverse occasioni senza considerare solidità alcuna di orbi, ma solo i semplici cerchi descritti dalle revolutioni delle stelle. Più ne haverà in breve in una lettera che scrivo, circa le contradittioni del Signor Lagalla, per il volume etc.(926)
      Non posso essere più seco, però mi scusi; et in difetto di non l'haver fatto altra volta, la ringratio infinitamente de i 2 volumi della Magia(927), et mi scusi, perchè ho la testa divisa in 30 parti. Baciogli con ogni riverenza le mani, e dal Signore Dio gli prego somma felicità.
     
      Di Firenze, li 30 di Giugno 1612.
     
     
     
      717**.
     
      GIO. BATTISTA AGUCCHI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 30 giugno 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 119. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Io haveva già letto e riletto il Discorso di V. S. ch'ella m'inviò con la sua delli 4, quando me ne fu presentato un altro legato, et accompagnato da un'altra sua delli 15. Riconobbi la diligenza sua nel favorirmi, et hora ne le rendo molte gratie; assicurandola, che non è stato di soperchio il secondo, poichè gli ho potuti comunicare a più d'un amico, e fare a più palese non meno l'esatta et isquisita dottrina di V. S., che la cortesia verso di me.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Copernico Signor Lagalla Magia Signore Dio Firenze Giugno Firenze Discorso