Pagina (429/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Spontino(956) già una settimana si trova nel mio casino, con dui lavoranti, per farmi certe bizarie, et con tutto ciò non mi assicuro che le fornisca, perchè lavora mal volontieri. Nondimeno gli ho proposto il partito scrittomi da V. S. Ecc.ma; ma egli, veduto l'invito per lavorar, assolutamente ha refiutato ogni guadagno.
      Un'altra settimana sarò più lungo; et li baccio la mano.
     
      In V.a, a' 7 Luglio 1612.
      Di V. S. Ecc.maS.r Galileo.
      Tutto suoG. F. Sag.
     
      Fuori: All'Ill.re Sig.r S.r Oss.moL'Ecc.mo S.r Galileo Galilei, Filosofo et Mathem.co di Sua Alt.a
      con un libretto.
      Firenze.
     
     
     
      725**.
     
      FEDERICO CESI a GIOVANNI FABER [in Roma].
      S. Polo, 7 luglio 1612.
     
      Arch. dell'Ospizio di S. Maria in Aquiro in Roma. Carteggio di Giovanni Faber. Filza 423, car. 69. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Dottissimo Sig.r Fratello Carissimo,
     
      Ho visto con molto gusto la lettera del S.re Velsero(957); et perchè fra quattro o cinque giorni tornarò in Roma, et potremo sopr'essa discorrer assieme, V. S. trattenga la risposta, già che pò anco farlo, non ricercandola la lettera così subito.
      Il S.r Galilei resta consolatissimo del sito per il Liceo di Napoli, et ci propone un suggetto nobilissimo et dottissimo in Fiorenza, che è il S.r Filippo Salviati, del quale discorreremo et anco d'altre cose che scrive il S.r Porta di Napoli, quale veramente è troppo prolifico.
      Io, per porre quanto prima in chiaro tutto il modo di governarci et le cose d'osservarsi, qui non ho atteso ad altro che al Linceografo, et ne ho già compita la terza parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Luglio Sag Galileo Galilei Filosofo Mathem Sua Alt Roma Polo Ospizio S. Maria Aquiro Roma Giovanni Faber Fratello Carissimo Velsero Roma Galilei Liceo Napoli Fiorenza Filippo Salviati Porta Napoli Linceografo