Pagina (454/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma questo non ha che fare con le presente osservationi: facciami però intendere quanto desidera, che non mancarò procurare che resti sodisfatta. Et Dio la guardi.
     
      Di Roma, li 18 di Agosto 1612.
     
      [S.r] Galileo Galilei.
      Al piacere di V. S.
      Il Car.l Conti.
     
      Fuori: All'Ill.re et Ecc.te Sig.reIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      744**.
     
      GALLANZONE GALLANZONI a GALILEO.
      Gioiosa, 18 agosto 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 139. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re P.ron mio Oss.mo
     
      Non ho riceuto altre lettere di V. S. se non quest'ultima scritta sotto li 26 di Giugno, et scrivo a mio fratello che veda se si trovano più alla posta di Fiorenza, perche non è perdita che sia mai per dispiacermi tanto che perdere le sue lettere, sì perchè amo et honoro la persona di V. S., com'anco ch'ho in veneratione ogni cosa (per minima che sia) scritta da lei, ringratiandola infinitamente delle conclusioni che mi manda intorno alle macchie del sole, quali furno lette da me al Sig.re Cardinale(993), mentre desinava con l'assistenza di molti signori Francesi: con la quale occasione l'Ill.mo Padrone disse della persona sua tutto quello si potea dire, et non solo dell'inventione d'haver trovato in cielo i quattro Pianeti etc., ma parlò lungamente de' suoi costumi et maniere, dicendo ch'anco fuori della matematica non havea gustato la conversatione d'alcuno Italiano come la sua.
      Le tre lettere scritte al Sig.re Marco Velsero(994) non mi sono capitate, nè so come ricuperarle, et ne scrivo a Roma con quest'ordinario a mio fratello; et se la risposta che V. S. li fa, n'ha mandato copia ad alcuno suo amico, la prego avisarlo a Roma a mio fratello, che si chiama Giovanbatista Gallanzoni, con fare la coperta al Sig.re Giulio Pavoni, Maestro di Camera di Borghesi, acciò li sia recapitata la sua lettera; et s'havesse anco fatte altre scritture da cinque mesi in qua, la prego avisarglielo, perchè li scrivo che prega quelli c'he l'haveranno, di contentarse che ne pigli copia, et me le mandi subitto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Dio Roma Agosto Galileo Galilei Car Conti Galileo Galilei Giugno Fiorenza Cardinale Francesi Padrone Pianeti Italiano Marco Velsero Roma Roma Giovanbatista Gallanzoni Giulio Pavoni Maestro Camera Borghesi