Pagina (493/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      V. S. continui di honorare sè et il secol nostro, con tirare una verità dietro all'altra dal cupo pozzo dell'ignoranza; et non si lasci sgomentare da invidi et emoli, conservando a me sempre la sua grazia. Iddio la feliciti.
     
      Di Augusta, a' 5 di Ottobre 1612.
      Di V. S. molto Ill.e et Ecc.maAff.mo Servit.e
      Marco Velseri.
     
      Fuori: Al molto Ill.e et Ecc.mo S.or mio Oss.moIl S.or Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      777*.
     
      FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 6 ottobre 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 162. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Haverà già riceuto una mia in proposito della stampa: tardò una settimana, per essermi giunte le sue un po' tardi. Rispondo hora l'acclusa al S.r Salviati, et mando qui incluso a V. S. il catalogo de' Lincei, acciò, ritenutosene copia, possa darglielo; suggerendoli che è solito de' Lincei nuovamente ammessi salutar con lettere e riconoscer l'altri fratelli. Sarà opra della sua cortesia, et potrà venirsi facendo di mano in mano. Al'Echio e Molitor(1060), che sono in studiosa peregrinatione, non occorrerà per hora; l'altre le ricapitarò io. Ricevei le sottoscrittioni. Mi dole l'infirmità del S.r Salviati; ma spero, per esser familiare, sarà a quest'hora superata.
      Hieri hebbi le lettere e sottoscrittioni del S.r Velsero, quale è tutto nostro. Ho riceuto i doi trattati di V. S. circa le cose che stanno su l'acqua, et la ringratio: di questi, et altri che già mi mandò, ne farò parte al S.r Porta et altri Lincei quando saran stampate le lettere solari, acciò, vedendo in quelle il nome di Linceo, conoschino che ne' Discorsi non fu lasciato a posta; e questa cagione mi trattenne ch'io non feci subito la distributione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Augusta Ottobre Servit Velseri Galileo Galilei Firenze Salviati Lincei Lincei Echio Molitor Salviati Velsero Porta Lincei Linceo Discorsi