Pagina (526/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il libro sopra 'l Cielo, del S.r Cremonino, era poco meno che stampato; ma perchè riusciva libricciuolo, s'è posto da banda per ingrandirlo co' caratteri: sì che V. S. sarà oppugnata con machine; et s'apparecchi pure.
      Qui s'è veduto un libro del S.r Beni, con titolo d'Anti-Crusca(1136), et non può fare che non sia arrivato fin a quest'hora costà. Haverò caro sapere con che bon occhio sarà stato veduto. Bacio le mani a V. S., et le desidero ogni contento.
     
      Di Pad.a, il dì 23 Novembre 1612.
      Di V. S. molt'Ill.re et molt'Ecc.teSer.re Aff.mo
      Lorenzo Pignori[a].
     
      Fuori: Al molt' Ill.re et molt'Ecc.te S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei, a
      Fiorenza.
     
     
     
      802.
     
      MARTINO SANDELLI a GALILEO in Firenze.
      Padova, 23 novembre 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 178. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo mio S.re Oss.mo
     
      Poichè così è, come appunto dice V. S. Ecc.ma, che non si possa moltiplicare il lume d'una candella sì che illumini tutta una stanza, ho pensato se la lente grande e colma, ricordatami da lei, potesse servirmi per riflettere il lume della lucerna in un libro di foglio o d'altra forma, ch'io havessi avanti, in modo che io potessi leggerlo distintamente in ciascuna sua parte senza abbagliarmi; poichè i libri di foglio in particolare mi riescono impossibili di esser letti ad altro lume che di giorno. Pertanto prego V. S. Ecc.ma a favorirmi così della instruttione della positura reciproca del lume e della lente, come d'un poco di dissegno della sagoma o misura dello stromento. So che V. S. Ecc.ma mi perdonerà, anzi mi haverà compassione, se le riesco noioso per occasione di cosa, senza la quale la vita non mi pare altro che una viva morte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Cielo Cremonino Beni Anti-Crusca Novembre Pignori Galileo Galilei Firenze