Pagina (540/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui non vogliono che vi si attesti la Scrittura. Bacio a V. S. le mani, et al S.r Salviati, con ogni affetto.
     
      Di Roma, li 14 di Xbre 1612.
      Di V. S. molto Ill.re e molto Ecc.teAff.mo per ser.la sempre
      Fed.co Cesi Linc.o P.
     
     
     
      813.
     
      GIO. FRANCESCO SAGREDO a GALILEO [in Firenze].
      Venezia, 15 dicembre 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 189-190. - Autografa a partire dalla lin. 41 [Edizione Nazionale].
     
      Ill.re S.or Ecc.mo
     
      Io sono debitore di risposta a molte lettere di V. S. Ecc.ma: et veramente non so s'io debba dire che li miei negotii, o pure i pensieri travagliosi del mio animo, mi habbino impedita, o almeno prolungata, la risposta; ma qualunque ne sia la cagione, io le ne dimando perdono.
      Delli discorsi scritti contra di lei, mi pare il tempo perduto a leggerli, considerarli et opponerli, poichè sono per sè stessi, a chi intende, così pieni d'ignoranza, che chi vuole correggerli mostra farne di loro maggior stima del dovere.
      In Padova non si è provisto di Mattematico, perchè li SS.ri Rifformatori vorrebbono uno che havesse letto in altri Studii et fosse huomo di gran fama, et all'incontro dissegnano pagarlo come principiante. Nella stessa città di Padova sono diversi pretendenti questa lettura, et con molto stipendio: primo, un Zabarella(1164), per quello c'ho inteso, figliuolo già del Co. Giacomo; l'altro, il Co. Ingolfo de' Conti, et il terzo un hebreo(1165): qui in Venetia vi è il Glorioso(1166), al quale pare che inclinino i SS.ri Rifformatori; ma egli ancora pretende oltre i trecento fiorini, et è spesso qui da me perchè io porti la sua causa con essi Signori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Scrittura Salviati Roma Xbre Cesi Linc Firenze Edizione Nazionale Padova Mattematico Rifformatori Studii Padova Zabarella Conti Venetia Glorioso Rifformatori