Pagina (556/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto al titolo, rimettendomi alla determinatione di V. E. e degli altri Signori Lincei, mi par che si potrebbe far così: Historia e Dimostrationi intorno alle macchie solari e loro accidenti, comprese in tre lettere scritte all'Illustriss. Sig. Marco Velseri, Duumviro d'Augusta, da G. G., Nob. Fiorentino e Matematico Primario del Sereniss. D. Cosmo Gr. Duca di Toscana etc.(1204)
      Ho sentito piacere che la terza mutatione di quel luogo gli sia finalmente pervenuta in tempo, e che speri che la sia per passare(1205). Sarebbe bene avvertire il compositore, che non distinguesse con punti le lettere maiuscole che indicano le figure matematiche, se non quando ci propongono linee o angoli o figure differenti, come per esempio: Io vorrò dire sia il triangolo ABC; essendo una figura sola, non è bene fare le tre note A. B. C. così divise con punti, ma così ABC; ma se dirò siano le due linee AB. CD, è bene che tra 'l B e 'l C sia la distintione del punto, perchè si denotano due cose differenti. Io so che il mio copista ci haveva errato quasi sempre, et io ne emendai quei luoghi che potetti per la fretta, ma so che molti mi saranno fuggiti; tuttavia quest'errore non è tale, che quando non si potesse far che il compositore se n'astenesse con poco tedio, metta conto a farci gran fatica.
      Quando habbia parlato al Signor Luca di quel particolare(1206), sentirò volentieri la sua resolutione, perchè in effetto non par bene che io butti via una fatica non piccola già fatta: et il Signor Salviati, che ultimamente l'ha veduta, non vuol per niente che la resti morta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Signori Lincei Historia Dimostrationi Illustriss Velseri Duumviro Augusta Nob Matematico Primario Sereniss Cosmo Gr Toscana Signor Luca Signor Salviati