Pagina (579/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Son poi stato violentato dal S.r Iacopo Soldani, S.r Benedetto Pandolfini e S.r Nicolò Arighetti, a non far quella passata col Colombo per hora; ma non so che potrà più in me, o il comando e consiglio di questi Signori, o il giusto sdegno che dalla lettura di quella vilissima scrittura ognora più mi vien concitato.
      Il S.r Amadori ha fatto un bel tiro. Dopo haver detto al Colombo che il Papazzoni l'ha burlato, l'ha consigliato e ristretto a questo, di fare che il Papazzoni sottoscriva alla lettera, che già ha scritta al Colombo, queste parole: Ed io mi obligo a difendere per vere tutte le proposizioni scritte in questo Discorso Apologetico, con dirgli: "In questo modo il S.r Galileo risponderebbe, e sarà chiaro che il Papazzoni non vi ha burlato". Ma se egli ricusa di far questo, resta altresì manifesto che quello che il Papazzoni scrive, lo scrive non con saldezza filosofica, ma con leggerezza di cerimonia o derisione adulatrice. Questo partito non è poi stato accettato dal Colombo per un degnissimo rispetto che V. S. intenderà, cioè (e fu pensier del Palmerino(1283)) per non mettere in necessità quel grand'huomo (dico il Papazzone) di far studii novi sopra questa materia. Nel qual consiglio io scopro che loro stessi, gloriandosi dell'applauso ed assenso del Papazzoni, conoscono di gloriarsi della lode datagli da un barbagianni, poichè tengono che egli habbia lodato per buono un discorso senza haver in pronto le ragioni di tal loda.
      Hor veda V. S. a che termini stanno questi meschini, che giudici hanno; e consideri, chi è dalla loro come viene meritamente da loro stessi vilipeso e strazziato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Iacopo Soldani Benedetto Pandolfini Nicolò Arighetti Colombo Amadori Colombo Papazzoni Papazzoni Colombo Discorso Apologetico Papazzoni Papazzoni Colombo Palmerino Papazzone Papazzoni