Pagina (3/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A me non risponda, perchè le lettere non mi ci troveriano. Et baciandoli le mani, la prego a far mie racomandationi a' soliti, con dirli se vogliono niente di Spagna, me lo avisino.
     
      Di Genova, li 13 di Gen.o 1614.
      Di V. S. molto Ill.
     
     
      [vedi figura 965.gif]
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.re mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      966**.
     
      SILVESTRO LANDINI a GALILEO in Firenze.
      Padova, 17 gennaio 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 138. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo mio S.re
     
      Avanti che di qua si partisse, so che la si ricorda che l'uno all'altro promisse di lasciare le cirimonie da banda, ma secondo l'occorrenza scrivere liberamente. Onde, per non traviare dalle predette parole, prima la saluto di tutto cuore et mi rallegro dell buono stato suo; di poi la pregho (sforzato da persona che mi puole comandare) che per cortesia mi facia gratia di ragguagliarmi et insegnarmi come si faccia nella Galeria di Sua Altezza quel reflesso di quello specchio il quale è sopra il quadro del Gran Duca Francesco, il quale dirimpetto mostra la Gran Duchezza: et mi perdoni di tanto fastidio il quale le do, perchè questo Signore è devoto servitore di Casa Medici et desidera sapere il modo; et havendomi, come gli ho detto, forzato a scrivere, non ho saputo trovar persona in Fiorenza, che meglio me ne possa dar conto. Però starò aspettando questo favore, et che poi si vaglia dell'opera mia in quel modo che sa che ella puole. Intanto, non havendo qua di nuovo, solo la saluto da parte del S.r Conte Giulio(7) et Marco Antonio Mazzoleni, i quali meco gli preghano da Dio ogni bene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Spagna Genova Gen Ill Ill Sig Oss Galileo Galilei Firenze Ill Ecc Galeria Sua Altezza Gran Duca Francesco Gran Duchezza Casa Medici Fiorenza Conte Giulio Marco Antonio Mazzoleni Dio