Pagina (18/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Gli ne mandarò dell'altre, acciò lei habbi occasione di guardarsi dall'aria della notte e non osservi.
      Sono occupatissimo, perchè dimani si principia a leggere: però non sarò più longo; solo di nuovo li dirò, qualmente fui a far riverenza a Monsig.r Arcivescovo(39), quale trattò meco molto amorevolmente, e non mi fece altra essortazione, come mi era stato intimato.
      Il sugetto che io ho proposto a V. S. per humanista, è eminente, ed ha letto in collegii publici in Milano; ed è huomo da condur seco una ventina di gentilhuomini di quelli paesi. Ma di queste promesse andarò scarso con gli nostri Ser.mi Padroni, e solo li trattarò tanto quanto giudicarò essere servizio dell'AA. loro.
      V. Sig.ria mi favorisca far intendere a Gio. Batta(40) che se ne venga a' suoi studi, quando non sia per servizio di V. S. che resti; e me li raccomandi assai assai. E con questo me li ricordo obligatissimo servitore.
     
      Di Pisa, il 12 Feb. 614.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.maOblig.mo [Ser.re e Dis.]lo
      D. Benedetto Cas.
     
      Fuori: Al molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Fil.o e Mat.co di S. A.
      Firenze.
     
     
     
      977*.
     
      FEDERICO CESI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 15 febbraio 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 139. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re e molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Non tengo sin hora risposta di due scritte a V. S. l'ordinarii passati. Hora devo dirle solo che il S.r Gio. Batta Raimondi è passato a miglior vita, quale hebbe già dal G. D.a Ferdinando in cura una libreria di manuscritti scelti Arabici et insieme stampa, essendo mente di quel buon Prencipe uscissero a publico utile in luce; ma egli n'è stato solo strettissimo custode, havendo, a util delli nostri, poco o niente dato fuori, restando in ciò da parte l'util publico e honore che a questa gran Casa ne veniva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Monsig Arcivescovo Milano Ser Padroni Sig Gio Pisa Feb Ill Ecc Ser Dis Benedetto Cas Ill Ecc Sig Oss Sig Galileo Galilei Fil Mat Firenze Ill Ecc Sig Oss Gio Raimondi Ferdinando Arabici Prencipe Casa