Pagina (38/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Haverà V. S. già veduta l'optica del'Aguilonio che smaschera Apelle, come le accennai(79), et l'Apollonio redivivo, ultimamente dato in luce dal Ghetaldi(80). Altro non le dirò hora; solo, ricordandomele obligatissimo e desiderosissimo mi commandi, bacio a V. S. le mani. N. S. Dio le conceda ogni contento.
     
      Di Roma, li 21 di Marzo 1614.
      Di V. S. molt'Ill.re e molto Ecc.te
     
     
      [vedi figura 988.gif]
     
      Fuori, d'altra mano: Al molto Ill.re et molto Ecc.te S.or mio Oss.moIl S.or Galileo Galilei L.o
      Fiorenza.
     
     
     
      989**.
     
      BENEDETTO CASTELLI a [GALILEO in Firenze].
      Pisa, 23 marzo 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 147. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.re
     
      Io e tutti questi Signori suoi affezionati stiamo afflitti per la nova della sua indisposizione, tra' quali il Sig.r Cav.r Girolami e 'l Sig.r Cav. Aquilani(81) particolarmente con V. S. si condogliono e li baciano le mani. Dal detto Sig.r Cav.r Girolami, con occasione di un'orazione che reciterà al capitolo de' Cavalieri, vien fatta honorata menzione di V. S., e degnamente; ed in oltre favorisce ancor me con honorato passaggio, sì come ho saputo da persona che ha vista quell'orazione. Questo scrivo a V. S., perchè sappia che le cose mia gradiscono alle persone di garbo, sì come, per essere indrizzate in bene, affliggono e tormentano gli invidi e maligni.
      La Colombeide(82) è finita, e Gio. Batta la rimanda. V. S. mi faccia grazia, al latore, che è il Sig.r Federico Capponi, dar segno che lei mi ama, perchè io fo gran conto di questo Signore, mio scolare e padrone, ultimo quanto al tempo, ma credo primo di spirito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Aguilonio Apelle Apollonio Ghetaldi S. Dio Roma Marzo Ill Ecc Ill Ecc Oss Galileo Galilei L Firenze Ill Ecc Sig Sig Cav Girolami Sig Cav Sig Cav Girolami Cavalieri Colombeide Gio Sig Federico Capponi