Pagina (57/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perciò io, ammartellatissimo di questa sua risolutione, ne ho discorso col Gaio, et lo ho essortato, et quasi forzato, a scriverle il parer suo, il quale in essenza non è differente dal mio. Mando dunque alligato il suo consiglio(110), il quale essendo stato mostrato da me a diversi, è stato approbato, sì che ho convenuto darlo a copiare a più d'uno; di che potrà accorgersi, essendo assai strapazzato. Si risolvi, in gratia, lasciare questi medicamenti ad altre persone, chè io tenirò di haver ben speso il denaro se V. S. Ecc.ma li getterà nell'Arno.
      Non posso esser più lungo: aspetto avviso del suo stato et di qualche buona risolutione, et le prego dal S.r Dio ogni contento.
     
      In Venetia, a 26 Aprile 1614.
     
      Bisogna venir alli fanghi di Padova(111).
     
      Di V. S. Ecc.maEcc.mo Galilei.
      Tutto suoG. F. Sag.
     
      Fuori: All'Ill.re Sig.r Ecc.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1002.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 4 maggio 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 157-158. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.r mio,
     
      Resto molto meravigliato che V. S. Ecc.ma non habbia riceute in questi passati giorni mie lettere, perchè in questa settimana passata ne ho scritte due, e per segno nell'ultima(112) io li dimandavo un poco di danari, ritrovandomene asciutto, perchè non ho ancora potuto riscuotere un quattrino del mio assignamento dalla Religione. Son stato questa sera tre volte da Mons.r Arturo(113) per il negozio delli danari(114), ma non l'ho mai ritrovato in casa: e perchè il S.r Giuliano d'Avanzati, latore della presente, vole partire di qua di mattina alle nove hore, non posso dargli altra risposta intorno a questo particolare; solo che non mancarò trattare il negozio, conforme a quanto mi comanda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Gaio S. Ecc Arno Dio Venetia Padova S. Ecc Galilei Sag All'Ill Sig Ecc Sig Galileo Galilei Firenze Ill Ecc Sig S. Ecc Religione Mons Arturo Giuliano Avanzati