Pagina (79/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sono stato soverchio lungo et tedioso a V. S., non considerando che perderà molto tempo et haverà fastidio. La priego a perdonarmi, et anco a tenermi per suo affettionato servitore: et con ciò finendo, le bascio le mani, et N. S. la feliciti.
     
      Di Napoli, li 19 di Giugno 1614.
      Di V. S. molt'Ill.e et Ecc.ma[vedi figura 1020.gif]
     
      Fuori: Al molt'Ill.e et Ecc.mo Sig.r mio Oss.moIl Sig.or Galileo Galilei Linceo,
      D. Filosofo et Matematico del Sereniss.mo Sig.r Gran Duca di Toscana.
      Firenze.
     
     
     
      1021.
     
      GIOVANNI BARDI a [GALILEO in Firenze]Roma, 20 giugno 1614.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 170. - Autografa.
     
      Ill.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Non posso se non accusarmi appresso V. S. della mia negligenza, usata già tanto tempo, in salutarla e farli riverenza con mie lettere in molte occasioni, et in particulare nella morte del Sig.r Filippo Salviati, non mostrandoli dolore di perdita tale quale è stata quella; della quale non voglio parlare altro, per non rinovarli la memoria di cagione così giusta di dolore. Solo dico che si può assicurare, che se bene non l'ho mostrato con fargline sapere, tutta via ne ho sentito quel dolore che può apportare una tal cosa, insieme con il dolore che sente una persona sopramodo amata, come son sicuro che harà sentito S. V. Ma se per il passato ho manchato, non già posso manchare adesso.
      Li mando un problemma(152), il quale io farò e reciterò lunedì, dove in fra gll'altri assisterà l'Ill.mo Sig.r Marchese Cesi, il quale io inviterò, essendosi lasciato intendere che come si faceva questo, voleva venire a sentirlo, havendo inteso che era intorno a questa materia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Napoli Giugno Ill Ecc Ill Ecc Sig Oss Sig Galileo Galilei Linceo Filosofo Matematico Sereniss Sig Gran Duca Toscana Firenze Sig Oss Sig Filippo Salviati Ill Sig Marchese Cesi