Pagina (102/687)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io spero che il male che travagliava V. S. nel tempo che mi scrisse, sarà passato, e con questa speranza mi consolo, e la prego, in ogni stato che si trovi, sempre di comandarmi, perchè a nessuno servirò più volentieri di quello che farò a lei. E le bacio la mano.
     
      Di Parma, li XV Agosto 1614.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei.
      Aff.mo S.reConte Conti.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      1038.
     
      GALILEO a PAOLO GUALDO in Roma.
      Firenze, 16 agosto 1614.
     
      Bibl. Marciana in Venezia. Cod. XLVII della Cl. X It., n.° 19. - Autografa la firma.
     
      Molto Ill.re et molto Rev.do Sig.re et P.rn Colen.mo
     
      Molto tardi mi è stata resa la cortesissima lettera di V. S. molto R.da: ma è ben vero ch'a un silenzio di due anni poca giunta è la proroga di un mese. Ho preso sommo contento nel vedermi ancor vivo nella memoria di V. S., e per avventura non mi è stato men grato che il ritrovarmi ancor fra' viventi dopo una molto lunga malattia, la quale mi ha in guisa interrotto il filo de' miei studi, che non posso accusar a V. S. opera alcuna, di nuovo risoluta. Si ritrovano solamente sotto il torcolo le risposte a i quattro oppositori del mio trattato circa alle cose che stanno su l'acqua, le quali risposte sono state scritte da un mio scolare, monaco di S. Justina, compagno di Cecco de' Ronchitti, et al presente lettor delle matematiche nello Studio di Pisa(198).
      Il commento del Sig. Beni(199) viene aspettato ansiosamente da tutti li eruditi. Mi farà gratia far giugnere i miei saluti a Monsig.r Querengo, mio Signore, insieme con un profondissimo et devotissimo baciamano; et un simile ne invio a lei medesima, con ricordarmegli servitore di cuore e con pregargli da Dio somma felicità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XII. Carteggio 1614-1619
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 687

   





Parma XV Agosto Ill Galileo Galilei Conti Ill Sig Oss Sig Galileo Galilei Roma Venezia Ill Rev Sig Colen S. Justina Cecco Ronchitti Studio Pisa Sig Monsig Querengo Dio